Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Diritti dell’Infanzia: Bianchi presenta i tutori volontari per minori stranieri non accompagnati
Venerdì 22 ottobre alle 15 in sala consiliare di palazzo del Pegaso con il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo. La Garante regionale: “Una risorsa sociale importante. Servono persone formate ad affrontare risvolti legali, sociali e psicologici importanti”. In Toscana il percorso previsto per legge ha riscosso grande partecipazione
La tutela de “i più fragili”, diversi dagli adulti perché di minore età, soli e stranieri e anche per questo esposti a rischi altissimi, necessitano di “persone formate ad affrontare risvolti legali, sociali e psicologici importanti”. Per legge -Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati – è prevista la figura del ‘tutore volontario’ che deve essere selezionato e formato dai Garanti di ogni Regione tramite apposito bando e corso.

La Garante della Toscana, Camilla Bianchi, pur nelle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, ha selezionato e formato i prossimi tutori volontari, “rappresentanti legali ed al contempo figure di riferimento, di cui bambine e bambini, ragazze e ragazzi potranno avvalersi”. “È un gesto – spiega la Garante - di cittadinanza solidale importante che in Toscana ha riscosso grande partecipazione”. La nostra regione è infatti tra quelle che in questo anno ha formato un elevato numero di tutori e saranno presentati domani, venerdì 22 ottobre, alle 15 in sala consiliare di palazzo del Pegaso.

Alla cerimonia di conferimento degli attestati parteciperanno il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il presidente dei tribunali per i minorenni di Firenze e Genova Luciano Trovato e Luca Villa e Donata Paoli per l’ufficio tutele e procedure rieducative del tribunale per i minorenni di Firenze.

Prima dell’inizio dei lavori è previsto un incontro con la stampa per conoscere meglio i tutori e informare sui numeri delle persone di minore età straniere presenti in Toscana.

L’accesso al palazzo del Pegaso resta contingentato con obbligo di green pass. I giornalisti, muniti di certificato verde, che intendano seguire la conferenza stampa possono fare richiesta inviando una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.

21/10/2021 15.57
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto