Il 21 novembre in occasione dell’iniziativa “Merenda con Rugiolino”, che dalle 15.00 alle 19.00 festeggia l’arrivo del vino nuovo al Ristorante Biagio Pignatta di Artimino, il Museo Archeologico di Artimino vi aspetta!
Il Museo, che con l’orario invernale è aperto il sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00 (gli altri giorni solo su prenotazione), prolungherà l’apertura fino alle 18.
Per i partecipanti all’evento di degustazione a base di prodotti locali e di stagione, l’ingresso al Museo sarà a tariffa ridotta, al costo di 2 euro anziché 4 euro.
I visitatori potranno usufruire dello sconto 10% al Ristorante Biagio Pignatta, ristorante nella Tenuta di Artimino che è tra gli Amici del Museo Archeologico.
https://www.parcoarcheologicocarmignano.it/territorio/accoglienza/amici-del-museo/
Il Museo si trova a meno di 10 minuti a piedi dalla Tenuta di Artimino.
Il Museo Archeologico di Artimino illustra la storia del centro etrusco di Artimino e del suo territorio attraverso i reperti rinvenuti nel corso di cinquant’anni di ricerche. Quest’area, infatti, fin dal periodo “orientalizzante” della civiltà etrusca (VII sec. a. c.) ha conosciuto uno straordinario sviluppo economico e culturale grazie alla disponibilità di terre fertili, ma soprattutto ad una collocazione geografica strategica, in corrispondenza della confluenza dell’Ombrone Pistoiese in Arno, a controllo di percorsi commerciali che collegavano l’Etruria propria con l’Etruria Padana e con le regioni più settentrionali della penisola italica.
Per informazioni sul museo, sulle iniziative e sulle modalità di visita si può inviare un’email a
parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it