Proseguono gli appuntamenti con il trekking nella storia, per camminare nella Firenze della Guerra e della Liberazione. Si tratta di un progetto dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, sostenuto dall’assessorato al Turismo del Comune e coordinato da Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto, con Giada Kogovsek che l’ha ideato. Le camminate nella storia sono organizzate in collaborazione con l’Associazione Regola d’arte e con la partecipazione straordinaria di Letizia Fuochi.
All’Oltrarno, simbolo e protagonista del riscatto della città, è dedicato il secondo trekking urbano nella storia, in programma per venerdì 19 novembre dalle 15 alle 17. Si percorrerà la strada fatta dagli Alleati con il loro ingresso in città da Porta Romana, verso piazza Santo Spirito, Palazzo Pitti, Ponte Santa Trinita e, infine, Palazzo Vecchio.
Gli altri appuntamenti sono fissati per sabato 20 - dalle 10 alle 12 - dalla Manifattura Tabacchi a Ponte di Mezzo e poi - dalle 15 alle 17 - in Oltrarno. Di nuovo venerdì 26, dalle 15 alle 17, dalla Manifattura Tabacchi a Ponte di Mezzo e sabato 27, dalle 10 alle 12, in Oltrarno.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e info:
passeggiateliberazione@gmail.com