Login

MET


Comune di Firenze
Firenze. Le scuole si presentano, sabato inaugurazione dell’edizione online delle giornate di orientamento per la scelta delle superiori
Funaro e Pierguidi: “Occasione importante per i giovani per scegliere il percorso di studi più adatto a loro”
Sarà on line anche quest’anno l’iniziativa ‘Le scuole si presentano’, il tradizionale e irrinunciabile appuntamento per studenti, studentesse e le loro famiglie, coinvolti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, si svolge on-line per le cautele imposte dalla situazione pandemica in atto.

L’inaugurazione si terrà sabato 27 novembre dalle 10 alle 12 e aprirà le giornate di incontro e informazione, realizzate dall’assessorato all’Educazione, in collaborazione con il Quartiere 2.

“La pandemia non ha fermato l’iniziativa ‘Le scuole si presentano’ - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro - che per il secondo anno consecutivo si svolgerà on line. Le giornate di incontro e informazione offriranno informazioni preziose agli studenti e alle loro famiglie che così potranno essere aiutati nella scelta della scuola secondaria di secondo grado. La scelta della scuola è una tappa importante nella crescita dei ragazzi ed è indispensabile che venga fatta tramite un’attenta e responsabile valutazione. Questa iniziativa serve proprio a questo”.

“Le scuole si presentano - ha spiegato il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - è un appuntamento importante ed è importante che si possa tenere nonostante i limiti imposti dal virus. E' l’occasione per i giovani di scoprire quale sarà il percorso di studi più adatto a loro verificando direttamente la qualità e il grande livello delle nostre scuole. Gli istituti presenti nel quartiere 2 si sono affermati sempre più in questi anni come un punto di riferimento per la crescita degli studenti e sono un fiore all'occhiello per tutta la città”.

A causa della pandemia e delle restrizioni imposte per arrestare il contagio da Covid-19, l’evento sarà visibile da remoto sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/ UCUOtouzjbRV97coWrslZB6Q.

Interverranno l’assessore all’Educazione e Welfare Sara Funaro, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e il dirigente Ufficio V AT Firenze Ufficio scolastico regionale Roberto Curtolo.

Nel corso della diretta web il dottor Luca Capiluppi, consulente di orientamento del Centro studi Pluriversum s.r.l., società specializzata nell’orientamento, interverrà sul tema “Scegliere consapevolmente: una responsabilità condivisa”.

Dal 27 novembre all’11 dicembre sarà possibile partecipare agli incontri in streaming, strutturati per indirizzo di studio, accedendo ad ‘aule virtuali’ sulla piattaforma dedicata www.lescuolesipresentano.it. Docenti degli Istituti secondari di secondo grado statali e paritari di Firenze e di altri comuni presentano i propri piani di studio e rispondono alle domande di genitori e ragazzi.

Per partecipare all’evento di lancio e alle singole sessioni di presentazione dell’offerta formativa gli interessati devono consultare la pagina www.lescuolesipresentano.it, dove sarà possibile anche iscriversi agli incontri formativi rivolti alle famiglie (previsti all’interno del progetto di orientamento per le scuole di primo grado), visionare video informativi sulle tematiche dell’orientamento e iscriversi agli incontri con gli orientatori, consultando il relativo calendario.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail all’indirizzo scuolaq2@comune.fi.it

Sul Portale educazione (https://educazione.comune.fi.it/dalle-redazioni/le-scuole-si-presentano-2021-edizione-line) sarà inoltre disponibile una galleria di presentazione delle scuole dell’area metropolitana di Firenze, le schede dell’offerta formativa, i video realizzati dagli istituti partecipanti e il materiale informativo sull’iniziativa ‘Le scuole si presentano’. (fp)

25/11/2021 12.38
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto