Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Aeronautica Militare
Aeronautica Militare. Scuola aeronautica "Giulio Douhet": cerimonia di consegna dello spadino
Martedì 7 dicembre il Generale di Brigata Aerea Urbano FLOREANI, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, presiederà la cerimonia di consegna dello Spadino che avrà luogo alle ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto - Viale dell'Aeronautica, 14 a Firenze
La consegna dello Spadino agli Allievi del 1° Corso rappresenta, a similitudine della sciabola per gli Ufficiali, il simbolo d’appartenenza alla Scuola ed all’Aeronautica Militare oltre che l’impegno a condividerne i valori, i principi e le tradizioni.

La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” è attualmente frequentata da 37 Allievi del Corso Rigel (al terzo ed ultimo anno di studi e prossimi al diploma), 36 Allievi del Corso Sirio (al secondo anno) e 35 Allievi del 1° Corso, per un totale di nr. 108 Allievi.

Nel corso della cerimonia verranno consegnate le borse di studio ed i riconoscimenti agli Allievi che nell'anno scolastico 2020/2021 si sono particolarmente distinti.

Quest’anno la cerimonia vedrà altresì il conferimento del “Trofeo Douhet-Mitchell” assegnato a 4 Capitani dell’Aeronautica Militare unitamente ad uno studente civile frequentatori dell’87° Corso Normale dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. Il Trofeo si prefigge di valorizzare un lavoro di studio e ricerca (tesi) su un tema relativo al Potere Aerospaziale che risulti originale per contributo di idee e spunti di riflessione / di pensiero. Il premio viene conferito sia in Italia che negli Stati Uniti: in Italia presso l’ISMA di Firenze, negli Stati Uniti presso l’Air War College dell’USAF di Maxwell (Alabama).

Aeronautica militare cerimonia consegna dello spadino (Fonte Aeronautica Militare)

03/12/2021 12.07
Aeronautica Militare


 
 


Met -Vai al contenuto