Aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. Sono questi in estrema sintesi i progetti di collaborazione didattica tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Toscana l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo.
È alto il numero dei docenti registrati, con 5.628 insegnanti iscritti, mentre i progetti didattici fra scuole sono arrivati a 2.552.
Fra le scuole eTwinning della regione Toscana un istituto scolastico risulta tra i vincitori di ben due premi nazionale eTwinning 2021, sul totale dei 10 premi assegnati alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale del 15 dicembre e visibile sul canale Youtube eTwinning Italia
https://www.youtube.com/channel/UCeW5PmN2zHymSOsfWSqw0gw e sul sito dell’evento (
https://etwinning.indire.it/conferenze/conferenza-nazionale-etwinning-2021/).
Hashtag ufficiale dell’evento: #eTwPremi21
I due progetti eTwinning vincitori in una scuola della regione Toscana
L’Istituto d’Istruzione superiore "Vittoria Colonna" di Arezzo, si aggiudica bene due premi eTwinning, entrambe per la categoria Scuola secondaria di II grado. Il primo va al progetto “Historias que merecen un proyecto”. L’insegnante Maria Cecilia Volpi, che ha seguito le attività tra alunni di 5 scuole diverse descrive il progetto in tre parole: “lettura, scrittura ed emozioni”. La collaborazione è stata ispirata dalla lettura del libro di Albert Espinosa, Finales que merecen una historia. Le attività progettuali hanno permesso di esercitare tutte e quattro le abilità linguistiche: la comprensione scritta attraverso la lettura del libro, la comprensione orale grazie alle interazioni con i partner, la produzione scritta grazie alla scrittura da parte di ogni alunno di una parte di racconto, la produzione orale attraverso la realizzazione di audio di presentazione. Il progetto nel corso del suo svolgimento ha alternato fasi di lavoro individuale a fasi di lavoro di gruppo, in squadre di nazionalità miste. La figura di Albert Espinosa e la sua particolare vicenda umana sono stati il valore aggiunto del progetto e hanno incuriosito e affascinato i ragazzi, rappresentando per loro un esempio di forza e resilienza. Gli studenti oltre alle loro competenze linguistiche hanno accresciuto la loro autonomia, la loro capacità di adattamento e la loro capacità di collaborare efficientemente in un gruppo.
Lo stesso istituto scolastico è stato premiato anche per il progetto “Young European Entrepreneurs”, realizzato dall’insegnante Stefania Imperiale. Il progetto ha avuto come obiettivo principale aumentare la consapevolezza degli studenti sui temi della sostenibilità, digitalizzazione, diversità culturale e in relazione all’impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sull’ imprenditoria, sui comportamenti dei consumatori e in generale sul mondo del lavoro. Il progetto è partito dall’analisi dei bisogni nei singoli paesi delle scuole partner, successivamente gli alunni sono stati impegnati nella simulazione della costituzione di aziende e l’ideazione di prodotti innovativi. Gli studenti sono stati protagonisti di tutte le attività assumendosi la piena responsabilità nello svolgimento dei compiti assegnati. Il risultato è stato lo sviluppo di competenze, l'applicazione di conoscenze pregresse in un contesto simulato, grazie alla collaborazione e all'interazione in gruppi nazionali e internazionali.