Regione Toscana
Piano faunistico venatorio: interrogazione Lega chiede tempi redazione finale
Presentata dalla consigliera Elena Meini: “È atteso ormai da molto tempo da associazioni venatorie e agricoltori”. La risposta in Aula della vicepresidente Stefania Saccardi: “Tempi non ancora certi: speriamo di arrivare alla proposta finale tra il termine di quest’anno e l’inizio del prossimo”
“Il Piano venatorio è atteso ormai da molto tempo, lo chiedono associazioni venatorie e agricoltori. Si tratta di un tema che credo sia molto caro all’intero Consiglio regionale”. La consigliera della Lega, Elena Meini, ringrazia la vicepresidente della Toscana, Stefania Saccardi, per la risposta in Aula all’interrogazione sulla redazione del piano faunistico venatorio regionale e si dichiara sostanzialmente soddisfatta: “Nei miei quesiti non c’era volontà polemica, semmai una sollecitazione”.
La vicepresidente ripercorre l’iter avviato “alla fine del 2019. Il percorso è andato avanti per tutto il 2020, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Il documento di pianificazione sarà adeguato alle osservazioni ricevute e completato nella sezione contenutistica e valutativa. Si procederà quindi alla predisposizione del rapporto ambientale e dello studio d’incidenza. Nella fase attuale risulta non semplice individuare una tempistica di dettaglio – spiega Saccardi –, l’auspicio è che tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo si arrivi alla proposta finale. I processi partecipativi proseguiranno fino alla definitiva approvazione del Piano”, ha concluso.
La soddisfazione espressa dalla consigliera della Lega, considera “anche questa risposta della vicepresidente come sempre precisa e puntuale. In questo caso, la mia interrogazione non voleva essere polemica, né strumentale: ancora non abbiamo neppure discusso del Piano nella commissione competente”.
09/02/2022 18.50
Regione Toscana