Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Figline e Incisa Valdarno
FiglineIncisa. Arriva il primo de “I sabati della cultura”: il programma degli eventi della settimana
Il Gruppo lettura “Il Giardino” dedica un pomeriggio all’opera di Paolo Volponi. Si chiude il ciclo “Ecologia e sviluppo sostenibile” dell’Istituto Marsilio Ficino

Letteratura, ecologia e il primo appuntamento con “I sabati della cultura”: ecco il programma degli eventi del fine settimana organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Sarà Paolo Volponi l’autore al centro del prossimo pomeriggio di approfondimento del Gruppo lettura “Il Giardino”, giovedì 3 marzo alle 17. A presentare l’opera dell’autore di “Memoriale”, de “Il lanciatore di giavellotto” e “Le mosche del capitale” sarà Giuseppe Baldassarre. Come sempre, l’ingresso è gratuito. Necessario il Green pass.

Ultimo incontro per il ciclo “Ecologia e sviluppo sostenibile” organizzato dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. E sarà la lezione sempre attuale di Marsilio Ficino al centro della conferenza “Come vivere in armonia con sé stessi e con l’universo” in programma venerdì 4 marzo alle 17.30 alla Parrocchia della Collegiata. La lezione sarà tenuta dalla professoressa Giusy Frisina, studiosa di Marsilio Ficino e già docente di Storia e filosofia al Liceo classico Galileo di Firenze. Modera il professor don Carmelo Mezzasalma, i lavori saranno aperti dal saluto di Dario Picchioni, assessore alla Cultura del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per partecipare al convegno in presenza è necessario il Green pass rafforzato. La mattinata, come tutte quelle del ciclo, sarà trasmessa in streaming tramite la piattaforma Zoom. Per seguire l’evento inviare una mail a accademiamarsilioficino@gmail.com indicando nome, cognome, numero di telefono e dichiarando di accettare il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.lgs sulla privacy 169/2003. In risposta, si riceverà il link al quale collegarsi per seguire l’evento. Per informazioni: 366.5356878.

Il 5 marzo sarà anche il primo dei tre appuntamenti con “I sabati della cultura” giornate dedicate al patrimonio artistico della città durante le quali le collezioni di quattro istituzioni culturali saranno straordinariamente aperte e liberamente visitabili. I luoghi della cultura sono la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Giovanni Pratesi e l’Antica Spezieria Serristori. Visite a ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

01/03/2022 12.05
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto