Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci Books!!
Secondo appuntamento: Giovedì 10 Marzo h.18.00 Zuzu con Giorni felici
Giovedì 10 marzo alle h.18.00 secondo appuntamento con Centro Pecci Books che si affaccia, per la prima volta, sull’affascinante mondo del fumetto d’autore (o graphic novel, se preferite) e vede come ospite Zuzu in dialogo con Jacopo Moretti, responsabile Eventi ed Area Fumetti di Lucca Comics&Games.
Giulia Spagnulo (in arte Zuzu) è sicuramente una delle esponenti di punta del recente e contemporaneo movimento che vede l’emergere prepotente di firme femminili nel mondo del fumetto d’autore e , giovedì 10 marzo al Centro Pecci, presenta il suo più recente lavoro: Giorni Felici edito dalla casa editrice specializzata Coconino Press.
I dati degli editori italiani dicono che il laboratorio delle nuvolette ha raccolto nel 2021 quasi nove milioni di consumatori (dati delle librerie cui vanno sommati quelli delle edicole e dei negozi di settore): nel 1996, erano meno di quattro milioni, un balzo- per rimanere in tema – da Spider-Man. Il giro d’affari oscilla tra 1.656 e 1.710 milioni di euro con una crescita tra il 12,6 e il 16,3 per cento. Una ricerca condotta da Lucca Comics&Games ha tracciato l’identikit del nuovo lettore: colto e intergenerazionale; tantissimi i ragazzi ma non manca una cospicua pattuglia di cinquantenni e più.
Il programma della nuova edizione di Centro Pecci Books prevede molti appuntamenti al femminile ma anche sull’identità di genere oltre alla new entry del fumetto d’autore e le prime iniziative in collaborazione con l’Urban Center appena inaugurato dal Comune di Prato e dalla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana al piano terra del Centro Pecci.
Gli incontri con le autrici e gli autori più affermati della scena letteraria italiana sono accompagnati dalla presentazione delle loro novità editoriali e rappresentano l'occasione per approfondire i temi attuali e le loro poetiche, oltre al focus permanente sull’arte contemporanea con i più prestigiosi critici del settore.
La forma fluida degli incontri si rimodula a seconda degli ospiti, diventando di volta in volta incontro, talk, lecture, reading o intervista. Una delle novità è che tutti gli incontri (sempre il giovedì alle h.18.00) si terranno nella Sala Cinema, cui si accede attraversando il nuovo Bistrot.
Centro Pecci Books ha avuto inizio nel febbraio 2019 con Alessandro Baricco e il suo The Game allora fresco di stampa e, nelle sue successive edizioni, ha incontrato importanti ospiti della scena letteraria ed editoriale come Francesco Piccolo, Michele Serra, Annalena Benini, Francesco Bonami, Gianrico Carofiglio, Sandro Veronesi, Viola Ardone, Francesco Guccini, Vincenzo Trione, Melania Mazzucco, Giorgio Fontana, Edoardo Nesi, Teresa Ciabatti, Nicoletta Verna, Marta Barone. All’ultima edizione (ottobre-dicembre 2021) hanno partecipato: Emanuele Coccia, Vera Gheno, Flavio Caroli, Salvatore Settis, Stefano Bartezzaghi e Pietro Castellitto.
Qui di seguito in dettaglio il secondo appuntamento e il programma da giovedì 10 marzo a giovedì 7 aprile.
La rassegna proseguirà nelle settimane successive fino a giugno 2022.
Giovedì 10 Marzo h.18.00
Zuzu in dialogo con Jacopo Moretti, responsabile Eventi e Area Fumetto Lucca Comics&Games
Giorni Felici (Coconino Press/Fandango 2021)
Il nuovo, atteso, libro di ZUZU: Claudia è in bilico tra passato e futuro, tra la voglia di annullarsi in una relazione e la paura di non essere all’altezza dei propri desideri, tra il teatro e la magia. Dopo il folgorante esordio con Cheese, ZUZU torna a graffiare il cuore dei lettori, trascinandoli nel vortice di emozioni e nelle calde tonalità pastello dei Giorni felici.
Giulia Spagnulo/Zuzu è nata a Salerno, dove durante l’ultimo anno di liceo classico scopre il mondo del fumetto d’autore; terminate le superiori, si trasferisce a Romaper studiare Illustrazione allo IED, laureandosi nel 2017. Il nome d’arte deriva dal nomignolo vezzeggiativo “Zuzù” datole dal padre da bambina.
A settembre 2017 la Coconino Press annuncia il nuovo corso editoriale e la futura uscita di alcuni esordi tra cui Cheese di ZUZU, la più giovane autrice mai pubblicata dalla casa editrice. Cheese, nato in una forma embrionale come tesi di laurea allo IED, viene completato nei mesi successivi con la supervisione di Gipi. Nel 2018 partecipa al progetto “Fumetti nei Musei” promosso dal MiBACT e da Coconino Press con la storia Super Amedeo per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Ha preso parte a progetti, fanzine, riviste e autoproduzioni e nel marzo 2019 esordisce, appunto, con Cheese, ristampato a una settimana dall’uscita, che le è valso recensioni entusiaste segnalandola tra i nuovi nomi del fumetto italiano. Gipi, che ne firma la quarta di copertina, ne evidenzia il “furore giovanile” e la “troppa lucidità e troppa capacità di racconto per quell’età”.
Il 5 luglio 2019 sono annunciati i vincitori del 47º Premio di Satira politica di Forte dei Marmi (assegnato da una giuria composta da Serena Dandini, Lilli Gruber, Andrea Zalone, Stefano Andreoli, Pasquale Chessa, Fabio Genovesi, Beppe Cottafavi e dal sindaco Bruno Murzi, consegnato il successivo 13 luglio) e a Cheese di ZUZU va il premio per la categoria Romanzo a Fumetti. A settembre 2019 vince il Premio Cecchetto come Autore Rivelazione al Treviso Comic Book Festival ed il 1º ottobre è annunciata l’assegnazione del Premio Gran Guinigi del Lucca Comics & Games al Miglior Esordiente. Nel 2020 ha vinto il Premio Micheluzzi per la migliore opera prima, assegnato dal Napoli Comicon.
Nel numero 50 di luglio-agosto 2019 della rivista Artribune appare, associata ad un’intervista, la storia inedita solo Dio. Da agosto 2019 Robinson, inserto de la Repubblica, avvia una collaborazione con ZUZU, pubblicando fino al giugno 2020 una tavola inedita ogni settimana sul proprio sito nella rubrica Affari di ZUZU. Ad ottobre 2019 realizza la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi, L'assedio, in onda su Nove.
Il 30 gennaio 2020 il cantautore Giovanni Truppi rilascia l'EP 5 contenente canzoni inedite e tracce già pubblicate, in duetto con altri cantanti. Al disco è abbinato il libro Cinque, edito da Coconino Press, con cinque storie ispirate ai brani realizzate da altrettanti fumettisti; ZUZU disegna la storia de Il tuo numero di telefono. A marzo 2020 è pubblicata la storia breve Red sul numero 8 della rivista antologica Now della statunitense Fantagraphics. Nello stesso mese ZUZU partecipa con numerosi altri fumettisti alla realizzazione del volume corale COme VIte Distanti, promosso dal festival Arf! per
raccogliere fondi in sostegno dell’Istituto Spallanzani per la lotta alla COVID-19, e firma una delle tavole dello speciale di Robinson de la Repubblica del 28 marzo dedicato all’emergenza coronavirus. Ha illustrato la copertina del romanzo La solitudine di Matteo di Giovanni Robertini, pubblicato nel luglio 2020 da Baldini+Castoldi, e ha realizzato il manifesto dell’edizione 2020 del festival Alice nella città. Nel settembre 2020 Cheese è pubblicato in Spagna da Barbara Fiore Editora e a dicembre ZUZU partecipa al numero 141 della svizzera Strapazin con la storia breve Life Saviour. Nel maggio 2021 Cheese è pubblicato sul mercato tedesco da Edition Moderne e nel mese di giugno in lingua francese per Casterman e viene candidata alla Sélection Officielle del Festival di Angoulême 2022.
Da dicembre 2020 a novembre 2021 pubblica la striscia settimanale Nuovo sentimento su Internazionale. Ad aprile 2021 compare Ti racconto le paturnie, racconto illustrato, nell’antologia Manifesto curata da Iacopo Barison per Fandango, con i contributi di altri nove autori tra cui Jonathan Bazzi, Michela Giraud, Tutti Fenomeni. Nel settembre 2021 è tra i cinquantadue fumettisti italiani, partecipanti al progetto ministeriale Fumetti nei Musei, i cui disegni entrano a far parte della collezione di autoritratti degli Uffizi di Firenze.
Nell'autunno 2021 Coconino Press pubblica il secondo libro di ZUZU, Giorni felici. In occasione dell'uscita del libro, il 29 ottobre Giorgio Poi rilascia l'omonimo singolo Giorni felici, di cui ZUZU realizza l'illustrazione.
Giovedì 17 marzo h.18.00
Fratelli D’Innocenzo in dialogo con Gianluca Guzzo (direttore editoriale MyMovies)
Trilogia (La Nave di Teseo 2022)
Giovedì 24 marzo h.18.00
Filippo Cosmelli-Daniela Bianco in dialogo con Stefano Pezzato (Responsabile Collezione e Archivi Centro Pecci Prato)
Il Tesoro Invisibile - Viaggio nell'Arte custodita nei depositi dei musei italiani (Utet 2021).
Giovedì 31 marzo h.18.00 - Centro Pecci URBAN Books
Antonio Pascale in dialogo con Valerio Barberis (Assessore all'urbanistica e ambiente – Comune di Prato)
La foglia di fico – Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi 2021)
Giovedì 7 aprile h.18.00
Liv Ferracchiati in dialogo con Vera Gheno
Sarà solo la fine del mondo (Marsilio 2021)
04/03/2022 12.15
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci