Unione Montana dei Comuni del Mugello
L’Ambito Mugello presente alle fiere di Napoli e Parigi nel padiglione Toscana
Oltre 30 i buyers incontrati a Napoli e grande successo di pubblico a Parigi
Oltre 30 buyers europei incontrati a Napoli e un grande interesse generale a Parigi, nazionale e internazionale, per i prodotti di enogastronomia, arte e cultura: è il risultato della partecipazione dell’Ambito Mugello ai due importanti appuntamenti fieristici di Napoli e Parigi, che si sono tenuti lo scorso weekend.
Grazie alla collaborazione con Toscana Promozione Turistica, infatti, l’Ambito Mugello ha partecipato sia al Salone “Destinations Nature” di Parigi (17-20 marzo) rivolto al grande pubblico che ama fare turismo all’aria aperta, sia alla "Borsa Mediterranea del Turismo” di Napoli (18 - 20 marzo) importante appuntamento rivolto soprattutto ai buyers nazionali e internazionali interessati al mercato toscano. Alla fiera parigina, il Mugello ha partecipato in sinergia con gli altri ambiti fiorentini, in accordo con Città Metropolitana.
Presente nel padiglione della Toscana ad entrambe le fiere, lo staff della DMC che ha presentato l’ampia offerta turistica del Mugello.
A Napoli sono state distribuite brochure tematiche, in più lingue, dedicate soprattutto ai prodotti di “Enogastronomia” ed “Arte e Cultura”, oltre a brochure con proposte di viaggio tematiche, suddivisi su più giorni, per scoprire interamente l’offerta turistica del Mugello. Oltre 30 i buyers internazionali incontrati della DMC durante i workshop dedicati, arrivati da Danimarca, Germania, Regno Unito, USA, Spagna e Paesi Bassi.
Grande interesse è stato riscontrato anche nel pubblico francese, che ha apprezzato soprattutto l’offerta relativa all’enogastronomia locale e alla cultura, e le proposte di viaggi a tema. Il Mugello si è presentato come terra dei Medici e di storiche ville, dal Trebbio a Cafaggiolo, ma anche come luogo di itinerari che valorizzano le tradizioni artigianali, a cominciare dai coltelli di Scarperia e dalla lavorazione del cuoio. Non sono mancate infine le richieste relative ai numerosi cammini di importanza internazionale come la Via degli Dei, il Cammino di Dante e il Sentiero Europeo E1.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di queste due fiere, scelte perché adatte all'offerta del nostro territorio,sia per tematica che per mercato” sottolinea l'Assessore al Turismo dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, Federico Ignesti.“Ringraziamo i rappresentanti del Destination Management Company che hanno presentato il territorio e gli operatori mugellani che stanno collaborando nella formazione del catalogo commerciale”.
Le azioni dell'Ambito continueranno, seguendo quanto indicato nel Piano Operativo, concordato con gli Assessori al Turismo dei comuni. Imminenti la partecipazione a BIT di Milano, gli incontri formativi con gli operatori, un tour dei componenti del DMC per i comuni mugellani.
Mugello, 24.03.2022
24/03/2022 17.35
Unione Montana dei Comuni del Mugello