Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Rignano sull'Arno
Biblioteca di Rignano. Materassi e Ovi: incontro con gli autori
Lunedì 4 aprile 2022 alle ore 18.00
Dopo la pausa dovuta alla pandemia riprendono gli appuntamenti in biblioteca, lunedì 4 aprile 2022 alle ore 18.00, con la presentazione di “La mia guerra” di Massimo Materassi (Porto Seguro 2021) e “Il segreto di Clara” di Cinzia Ovi (Pagnini 2021): due opere che trattano le vicissitudini di alcuni personaggi nella prima metà del secolo scorso nel territorio di Rignano sull’Arno e sulle colline intorno a Firenze. La Storia con la S maiuscola e le microstorie personali si intrecciano e ci permettono di approfondire i nessi tra scrittura, storia e finzione e allo stesso tempo inseguire i fili che collegano passato e presente, memoria personale e collettiva, pandemia di ieri e di oggi.

Il romanzo di Massimo Materassi è ambientato nelle campagne intorno a Firenze e nei piccoli paesi dove sono rimasti solo gli uomini che non possono combattere, le donne, i bambini e gli anziani. Corre l’anno 1918 e il medico protagonista si troverà a combattere contro l’epidemia della Spagnola ... Massimo Materassi, nato a Firenze, dove tuttora vive, nel 1954, è appassionato di storia, soprattutto del Novecento. “La mia guerra” è il suo secondo romanzo. Introduce alla lettura Carolina Rosellini.

Le vicende nell’opera di Cinzia Ovi si svolgono proprio qui, nel territorio di Rignano sull’Arno. Marta, la protagonista, scopre un diario nascosto nella casa di campagna ereditata dalla nonna: le rivelazioni contenute riguardano un fatto successo durante la II° Guerra Mondiale e la getteranno nel panico. Cinzia Ovi è nata a Firenze nel 1964 e vive nel Comune di Rignano sull’Arno. “Il segreto di Clara” è il suo primo libro. L’autrice viene presentata da Sara Pagnini.

Prenotazione tramite biblioteca@comunerignano.it oppure telefonare al numero 055 2691557, occorre inoltre la certificazione verde Covid-19 (Green Pass).

29/03/2022 12.05
Comune di Rignano sull'Arno


 
 


Met -Vai al contenuto