Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centro Pecci. Pezzi Unici, La rassegna a cura del Centro Pecci Cinema in collaborazione con Arcigay Prato e Pistoia
Il cartellone si compone di quattro film tra i più interessanti usciti sull'argomento in Italia negli ultimi mesi
Centro Pecci Cinema è lieto di presentare la rassegna Pezzi Unici, una collaborazione con Arcigay Prato e Pistoia, con il patrocinio del Comune di Prato, in un rapporto che può svilupparsi col tempo in relazione all’attenzione che il Centro Pecci ha sempre avuto nei confronti dei diritti civili ed in generale della differenza vista come unicità, a cui fa riferimento il titolo della rassegna.
Il cartellone si compone di quattro film tra i più interessanti usciti sull'argomento in Italia negli ultimi mesi, titoli che raccontano in maniera acuta e delicata l'identità di genere, ovvero la tipizzazione sociale, culturale e psicologica dell'essere umano contemporaneo. Oltre a questo, un altro obiettivo è quello di dare rappresentanza a tutte le varie soggettività che compongono la comunità LGBTQIA+ a colmare una mancanza evidente dell'area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. 
I primi tre titoli sono registi francofoni tra i più apprezzati e conosciuti a livello internazionale: Céline Sciamma e Jacques Audiard (francesi), e Xavier Dolan (canadese); mentre l'ultimo film è dell'artista e regista svedese Anna Odell.
 
Ingresso con biglietto cinema regolare €7, ridotto €5
Per ulteriori informazioni centropecci.it/cinema

PROGRAMMAZIONE

mercoledì 6 aprile ore 21.15
Petite Maman di Céline Sciamma
Con Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse
(Francia, 2021) 72'; v. or. sott. it 
La nonna di Nelly, che ha otto anni, muore in una casa di riposo. Lei e i genitori raggiungono quella che era la sua abitazione per sistemarla per una probabile vendita. La mamma, Marion, ritrova ciò che possedeva quando era bambina e racconta di una capanna costruita nel bosco che si trova nei pressi dell’abitazione. D’improvviso poi parte lasciandola sola con il padre. Girovagando nel bosco Nelly trova una bambina che sta costruendo una capanna. Quella bambina si chiama Marion.

mercoledì 13 aprile ore 21.15
Matthias & Maxime di Xavier Dolan
Con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet
(Canada, 2019) 119'; v. or. sott. it
Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un

gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.

mercoledì 20 aprile ore 21.15
Parigi, 13Arr di Jacques Audiard
Con Lucie Zhang, Makita Samba, Noémie Merlant, Jehnny Beth, Anaïde Rozam
(Francia, 2021; 105; v. or. sott. it) 
Nel 13° arrondissement di Parigi il desiderio è dappertutto. Émilie incontra Camille, prof di lettere che la innamora ma si innamora di Nora, provinciale e timida che videochiama Amber Sweet, cam girl che la 'riconnette' col mondo. Tre ragazze e un ragazzo in un mondo liquido. Amici, amanti e le due cose insieme, riempiono di colori un mondo in bianco e nero.
 
mercoledì 27 aprile ore 21.15
X & Y - Nella mente di Anna di Anna Odell. 
Con Anna Odell, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Vera Vitali, Shanti Roney
(Svezia-Danimarca, 2018; 112'; v. or. sott. it) 
Anna Odell, regista e visual artist svedese coinvolge alcuni dei più importanti attori ed attrici del cinema e del teatro nordeuropei in una sperimentazione che ricorda da vicino alcune opere di Lars Von Trier. Chiede al più che noto attore Mikael Persbrandt di confrontarsi con lei realizzando un film che diventerà una performance in cui sia lei che lui (che hanno un passato complesso alle spalle) convivranno con i colleghi in uno studio attrezzato con alcune casette che fungono da sala da pranzo, da camere ecc. Anna avrà con se tre attori/attrici che rappresenteranno differenti aspetti della sua personalità e lo stesso accadrà per Mikael. Una volta assegnati i ruoli nessuno di loro sarà più autorizzato ad uscirne. Per nessun motivo.

04/04/2022 12.35
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto