Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montespertoli
Montespertoli digitale: nuovo sito e più servizi online, in arrivo oltre 300 mila euro

Il Comune di Montespertoli ha deciso di investire sulla digitalizzazione e sullo sviluppo dei servizi informatici dell’ente. L’obiettivo è quello di semplificare il rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadinanza, garantendo l’accesso a più servizi online, maggiore fruibilità del sito internet e una spinta all’innovazione dei processi interni.
Da ieri, 5 settembre 2022, è online il nuovo sito internet del Comune di Montespertoli che, grazie al nuovo restyling, si adegua alle linee guida di design per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. La grafica e l’organizzazione delle pagine sono state modificate per rendere migliore l’esperienza del cittadino; inoltre, il portale istituzionale potrà essere letto attraverso ogni tipologia di dispositivo (specie da smartphone, strumento oggi sempre più usato per navigare il web).

La soluzione adottata è basata su software OpenSource e pubblicata sul catalogo del riuso della PA. La configurazione, l'hosting e la manutenzione sono stati appaltati per un totale di € 13.054,00 per una durata di 3 anni (fino al 2024). La navigazione è più semplice e immediata, i colori richiamano il territorio di Montespertoli creando un unico file rouge con il sito VisitMontespertoli.it. Le foto all’interno del sito sono tutte scattate nel territorio e sono state messe a disposizione dal Circolo Fotografico Fermoimmagine (tranne le foto utilizzate per le notizie e comunicati stampa).

Nella progettazione e realizzazione l'obiettivo primario prefissato è stato quello di ottenere la migliore fruibilità del sito rispettando le seguenti caratteristiche:

Accessibilità

Usabilità

Ricchezza di informazioni e contenuti

Aggiornamento puntuale

Performante nei tempi di risposta e visualizzazione delle pagine

Accanto a questo intervento, poi, il Comune di Montespertoli ha deciso di sfruttare l’opportunità del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per attingere a uleriori risorse (330.000 euro) finalizzate all’investimento su altre quattro azioni:

Migrazione in cloud di tutti i servizi in modo da produrre un netto miglioramento delle prestazioni e maggiore sicurezza

Trasformazione dei servizi da cartacei a completamente digitali tramite form online

Aggiornamento e ampliamento dei servizi sull’App IO, l’app dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni

Possibilità di pagare tutti i servizi tramite Pago PA (online o agli sportelli di Poste, tabacchi etc)

App IO e Pago PA, in particolare, permetteranno ai cittadini di accedere ai servizi e ai pagamenti comodamente da casa.

La realizzazione del nuovo sito internet comunale e i nuovi investimenti sul digitale rappresentano un punto di svolta per le politiche digitali del Comune di Montespertoli e porteranno a un altro passo avanti nella direzione di una comunicazione più semplice, trasparente e alla portata di tutti, oltre che di una esperienza tra cittadino e PA sempre più de-materializzata e “smart”. L’obiettivo, al fondo, è quello di consentire alla cittadinanza di accedere a sempre più servizi attraverso i propri dispositivi, senza dover ricorrere all’accesso in presenza presso gli sportelli comunali, garantendo flessibilità e migliorando anche la qualità dell’accesso ai servizi pubblici. Le risorse ottenute, inoltre, andranno anche a contribuire a ulteriori aggiornamenti tecnologici nelle strutture comunali, anche al fine di migliorare la performance dei procedimenti.

Per tutti i cittadini che riscontrassero delle difficoltà a reperire le informazioni o trovassero errori o altro possono segnalare al Comune l’incongruenza utilizzando l’app Municipium (link tramite home page del sito www.comune.montespertoli.fi.it) oppure scrivendo una email a: segnalazioni@comune.montespertoli.fi.it.

06/09/2022 12.43
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto