Leggere è un diritto di tutti e il festival Firenze Books nasce per promuovere la diffusione della lettura, contribuendo a rendere effettivo questo diritto, ma è anche un dovere civico. A Firenze Books, in programma all’Ippodromo del Visarno (7-9 ottobre), ci saranno incontri e presentazioni dedicate ai bambini, per sensibilizzare fin da subito all’importanza della lettura. È il caso di Irene Greco con “Leggimi prima: i bisogni dei bambini nel mondo dei libri” (sabato 8 ore 10:00) o di “Buoni cattivi propositi” (EL; 9 ottobre ore 18:00).
E visto che la lettura rappresenta un fondamentale momento di educazione e di cittadinanza, Confartigianato Firenze ha scelto di dare spazio alle prospettive femminili, a quelle “nuove inquadrature” di cui tratta Daniela Brogi in “Lo spazio delle donne” (Einaudi; domenica 9 ottobre ore 16:00), alle altre narrazioni o contro-narrazioni, come quella di Sarah Malnerich e Francesca Fiore (alias Mammadimerda; sabato ore 21:00), che smontano un ideale di perfezione per riscattare la mamma “imperfetta” e si arriva al ripensarsi e svestirsi del proprio “genere” con “Girls will be girls” di Emer O’Toole (Le Plurali; sempre sabato ore 21:00).
Infine, sguardi e analisi sul contemporaneo: Espérance Hakuzwimana che con “Tutta intera” (Einaudi; sabato 8 ore 17:00) affronta le tematiche dell’integrazione, il romanzo di Marco Tosini che perlustra i pericoli di una “Webcrazia” (Tassinari; domenica 9 ottobre ore 12:00).
Firenze Books è un progetto di Confartigianato Firenze con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana e realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Toscandia Spa e ŠKODA Firenze.
Ad aprire la tre giorni il talk di presentazione del Comitato Tecnico Scientifico Firenze Books al quale parteciperanno Alessandro Sorani, Simone Innocenti, Raffaele Palumbo, Gaia Nanni, Alessandra Cafiero, Carlo Sorrentino. Al talk interverrà anche l’Assessore al commercio del Comune di Firenze Federico Gianassi che ha ricordato che il Visarno è “culla dello sport ma anche della cultura” e che “Firenze è una città di cultura e di culture e Firenze Books è una manifestazione a cui i fiorentini sono molto affezionati, così tanto che lo scorso anno hanno partecipato in 9mila”. “Firenze Books – aggiunge – un evento che coglie un piacere e una esigenza verso il libro che noi dobbiamo valorizzare. Ringrazio Confartigianato Firenze con cui stiamo collaborando da anni per questo e altri progetti di diffusione della cultura”.
Firenze Books è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze patrocinato dalla Città di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze, Toscandia Spa e ŠKODA Firenze. Grandi protagoniste le librerie indipendenti fiorentine ovvero Libreria Florida, Libreria Alfani, Libreria, Leggermente e Farollo e Falpalà che hanno collaborato insieme a Confartigianato Imprese Firenze al palinsesto del festival. Firenze Books prevede, infatti, un ricco palinsesto con 50 presentazioni, tra cui il fumettista Pera Toons, Massimo Cotto con l’artista fiorentino Piero Pelù, il Premio Strega e Campiello Helena Janeczek, Saverio Tommasi, Marino Bartoletti, Lorenzo Baglioni, Beatrice Venezi, Ultimo Uomo e tanti altri, oltre a laboratori e letture per bambini.
Ingresso gratuito; orari: venerdì 17:00-22:00; sabato e domenica 10:00-22:00. Il programma completo:
https://firenzebooks.it/2022/09/27/programma/