Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Accademia di Belle Arti di Firenze
Nasce a Firenze il Politecnico delle Arti
Progetto pilota italiano di alta formazione che vede uniti Accademia di Belle Arti, Conservatorio “Luigi Cherubini” e Isia Firenze in un Ateneo delle arti e del design. La presentazione sabato 15 ottobre al Parco delle Cascine
L’Accademia di Belle Arti di Firenze, il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze da oltre un decennio hanno dato inizio ad una stretta collaborazione che si è concretizzata nella realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del proprio patrimonio di saperi nell’ambito dell’alta formazione. Naturale conseguenza di questa decennale collaborazione è la prossima costituzione del Politecnico delle Arti e del Design di Firenze che vedrà Accademia di Belle Arti, Conservatorio “Luigi Cherubini” e ISIA Firenze coinvolti in un unico progetto formativo universitario in ambito artistico e progettuale, primo in assoluto sul territorio italiano.

Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, ha dichiarato che “un luogo come quello immaginato dal Conservatorio di Musica Cherubini, dall’Accademia di Belle Arti e dall’ISIA di Firenze, costituirebbe un primo esempio ambizioso di ‘polo delle arti’ che potrebbe essere preso a modello per l’esplorazione e la conservazione del patrimonio di una cultura poliedrica. Il Ministero dell’Università e della Ricerca vi supporterà, in coordinamento con le istituzioni deputate e interessate del territorio, nella sua formazione, anche avviando il percorso di elaborazione della disciplina regolamentare in materia”.

Con l’istituzione di un polo didattico interamente dedicato alle arti, al design e alla musica, le tre prestigiose realtà formative fiorentine intendono unirsi, quindi, sia per quanto concerne gli aspetti legati alla formazione, alla ricerca e ai processi d’innovazione tecnologica, sia negli aspetti legati al recupero architettonico attraverso la valorizzazione di porzioni di immobili storici fiorentini, come l’area Meccanotessile, una parte del Complesso di Piazza Brunelleschi con la Rotonda degli Angeli.
Lo sviluppo del progetto “Ateneo-Politecnico delle Arti e del Design di Firenze” (PoliFi) s’incentra dunque su una precisa strategia di valorizzazione culturale che ambisce a rendere i giovani sempre più protagonisti dei luoghi cittadini che sono simbolo della nostra storia e cultura, permettendo loro di fruire di spazi adeguati alla loro formazione e alla loro crescita personale e professionale, e suscitando il coinvolgimento e l’attenzione di un “pubblico” non solo locale, ma anche extra-regionale e internazionale.

Di queste tematiche e delle loro implicazioni per il territorio fiorentino e toscano si parlerà sabato 15 ottobre 2022, alle ore 18.45, nel Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, nell’ambito di UnChained Festival 2022, promosso dal Conservatorio “Luigi Cherubini” nell’ambito della rassegna Autunno Fiorentino 2022, realizzata dal Comune di Firenze con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

SABATO 15 OTTOBRE, ORE 18:45
Giardino della Catena, Parco delle Cascine
IL POLITECNICO DELLE ARTI
PER UNA CITTÀ PIÙ INCLUSIVA, SICURA, RESILIENTE E SOSTENIBILE
con
Dario Nardella – Sindaco di Firenze
Rosa Maria Di Giorgi – Presidente ISIA Firenze e Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze
Francesco Fumelli – Direttore ISIA Firenze
Marco Giorgetti – Direttore Generale della Fondazione Teatro della Toscana
Gabriele Gori – Direttore Generale della Fondazione CR Firenze
Giovanni Pucciarmati – Direttore Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze
Claudio Rocca – Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze
Carlo Sisi – Presidente Accademia di Belle Arti di Firenze
Modera Anna Balzani – Giornalista

In caso di pioggia l'evento si terrà al PARC Performing Arts Research Centre (ex Scuderie Granducali Piazzale delle Cascine 4/5/7 Firenze).

14/10/2022 9.05
Accademia di Belle Arti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto