Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Università di Firenze, intitolato a Paolo Grossi il Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno
Alla cerimonia, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra
Si è svolta oggi, alla presenza della presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra la cerimonia di intitolazione a Paolo Grossi del Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno dell’Università di Firenze, presso la sede di Villa Ruspoli in Piazza Indipendenza.

All’iniziativa, che è stata aperta dalla rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci, sono intervenuti il direttore del Centro di studi Paolo Cappellini, il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini e la presidente della Scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli.

Pietro Costa, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno dell’Ateneo fiorentino, ha tenuto una relazione su “Paolo Grossi: il sapere giuridico come istituzione”.

Il Centro di studi è nato nel 1972 grazie all’iniziativa di Grossi, professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno e presidente emerito della Corte costituzionale, recentemente scomparso. Raccoglie una ricca documentazione relativa alle ricerche storico-giuridiche ed è un punto di riferimento a livello internazionale per storici e giuristi interessati alla dimensione culturale del diritto.

Nella foto. Da dx: Giovanni Tarli Barbieri (prorettore vicario Unifi), Paola Lucarelli (presidente Scuola di Giurisprudenza Unifi), Luca Milani (presidente consiglio comunale di Firenze), Alessandra Petrucci (rettrice dell’Ateneo fiorentino), Silvana Sciarra (presidente della Corte Costituzionale), card. Giuseppe Betori (arcivescovo di Firenze), Andrea Simoncini (direttore Dipartimento Scienze giuridiche), Pietro Costa (professore emerito), Alma Lelli (collaboratrice Centro Studi), Paolo Cappellini (direttore del Centro Studi).

24/10/2022 8.57
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto