Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Fiesole. Osservatorio Rifiuti Zero: l’informazione in Pillole
Il regolamento
Nell’aprile 2021 nella seduta del Consiglio Comunale di Fiesole è stato approvato il regolamento che definisce le modalità di costituzione e le finalità dell’“Osservatorio Rifiuti Zero”, l’organismo pensato dall’Amministrazione Comunale di Fiesole per rinforzare il percorso intrapreso nel 2019 con l’adesione ufficiale alla campagna “Rifiuti Zero”.
La regola delle 4 R:

- Riduzione degli sprechi nel ciclo “progettazione-produzione-consumo”:
- Riutilizzo
- Riciclo
- Recupero

L’Osservatorio è costituito da 7 cittadini che hanno presentato la propria candidatura al bando pubblico emesso dall’Amministrazione e che a titolo gratuito si impegnano a perseguire gli obiettivi della strategia rifiuti zero basandosi sull’analisi di dati quantitativi e qualitativi della raccolta differenziata, osservando e segnalando criticità nonché proponendo soluzioni per raggiungere l’obiettivo “Rifiuti Zero”. Oltre alla suddetta rappresentanza della società civile, l’osservatorio vede la partecipazione del Sindaco Anna Ravoni, dell’Assessore all’Ambiente Iacopo Zetti e dei rappresentanti, invitati permanenti, di ATO Toscana Centro e di ALIA.

Al momento si è riunito 8 volte e ha già concretizzato un esperimento di raccolta differenziata nei Cimiteri del Comune.

Le informazioni relative all’attività dell’Osservatorio verranno veicolate ai cittadini tramite il servizio di messaggistica istantanea gestito dall’Amministrazione comunale che proporrà periodicamente le “Pillole per Rifiuti Zero”.

28/10/2022 8.11
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto