Da sabato 29 ottobre la linea 7 che collega Fiesole e Firenze subirà delle modifiche di percorso a causa dei lavori della nuova linea tramviaria Fortezza-San Marco. La linea 7 continuerà ad avere i medesimi capolinea e arriverà alla Stazione SMN, facendo al capolinea alla fermata “STAZIONE NAZIONALE”, ma avrà le seguenti modifiche di percorso:
Da Fiesole il percorso della linea rimane inalterato fino a Via Mafalda di Savoia, da dove – invece di andare verso Piazza San Marco – proseguirà in Viale Milton, in Via Poliziano e subito dopo in Via Santa Caterina d’Alessandria, arrivando – e riprendendo il percorso originario - in Piazza dell’Indipendenza e Via Nazionale e Largo Alinari, dove effettua capolinea alla fermata “STAZIONE NAZIONALE”.
Nel tratto nuovo saranno istituite le fermate “POLIZIANO” (In Via Poliziano fra Viale Milton e Via Lorenzo Il Magnifico) e “SANTA CATERINA D’ALESSANDRIA” (in Via Santa Caterina d’Alessandria fra Viale Lavagnini e Via delle Ruote).
Da Firenze il percorso sarà il medesimo fino a Viale Strozzi. Da qui, invece di andare verso Piazza San Marco, continuerà su Viale Strozzi, poi girerà in Via Lorenzo Il Magnifico, poi toccherà Piazza della Libertà e tornerà nel suo percorso originario nel Viale Don Minzoni, da dove proseguirà sul percorso attuale fino a Fiesole.
Nel tratto nuovo saranno istituite le fermate “LORENZO IL MAGNIFICO STROZZI” (In Via Lorenzo Il Magnifico fra Viale Strozzi e Via Leone X) e “LORENZO IL MAGNIFICO LIBERTA’” (In Via Lorenzo IL Magnifico fra Via Landino e Piazza della Libertà).
Per chi vuole raggiungere Piazza San Marco da Fiesole o Fiesole da Piazza San Marco:
Da Fiesole, in direzione stazione SMN, per raggiungere Piazza di San Marco, si può prendere la linea 1 alle fermate di interscambio “Pascoli Mafalda di Savoia” o “Don Minzoni Pascoli”.
Da Piazza San Marco, per andare a Fiesole, è possibile servirsi delle linee 1, C1 dalla fermata “La Pira” fino alla fermata “Don Minzoni Libertà” e da lì prendere la linea 7.
Inoltre, tra le molte modifiche a causa dei cantieri, cambieranno i capolinea delle linee 10 e 25 che non raggiungeranno più Piazza San Marco ma si limiteranno in Piazza della Libertà.
Linea 10. Il capolinea da “La Pira” si sposta in piazza della Libertà alla nuova fermata “Libertà” (situata fra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini). Da Settignano per raggiungere piazza di San Marco sarà necessario l’interscambio con le linee 11, 17, 20 alla fermata “Fra’ Bartolommeo Matteotti” (in via Fra’ Bartolommeo), invece per raggiungere la stazione Santa Maria Novella si potranno prendere le linee 11 e 17 dalla stessa fermata. Se da piazza San Marco si vuole raggiungere Settignano, sarà possibile prendere le linee 11, 17 e 20 dalla fermata “La Pira” e poi fare uno scambio con il 10 alla fermata “Savonarola Giacomini”. Se invece si parte dalla Stazione SMN è possibile prendere le linee 1 e 7 dalle fermate “Stazione Nazionale” o “Stazione Pizza Adua” e scendere a “Don Minzoni Libertà” e poi prendere il 10 alla fermata “Pier Capponi Libertà” (in via Pier Capponi).
Linea 25. Anche per questa linea il capolinea viene spostato in piazza della Libertà alla nuova fermata “Libertà”. Per raggiungere piazza di San Marco sarà necessario l’interscambio con le linee 1, C1 alla fermata “Ponte Rosso” (In via del Ponte Rosso). Per raggiungere la stazione Santa Maria Novella sarà possibile prendere la linea 1 dalla stessa fermata. Se da piazza San Marco si vuole raggiungere Pian di San Bartolo o Pratolino è necessario servirsi delle linee 1 e C1 dalla fermata “La Pira” e scendere alla fermata “Don Minzoni Libertà” (in viale Don Minzoni fra via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci). Per riprendere il 25, partendo dalla stazione Santa Maria Novella, sarà possibile prendere le linee 1 e 7 da “Stazione Nazionale” o “Stazione Piazza Adua” fino alla fermata “Don Minzoni Libertà”.
Tutte le informazioni sulle modifiche si possono trovare su
https://www.at-bus.it/it/firenze-tramvia.html