Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Etruschi, una passione da diffondere. Tre incontri con Paolo Codazzi a Impruneta
Nella Biblioteca comunale, di sabato alle 16.30, il 19 novembre, il 3 dicembre e il 14 gennaio: dalla Flaminia Militare alla scoperta di Vetulonia fino alla disputa sul Fanum Voltumnae
Romanziere e appassionato studioso di storia antica e etruscologia, una disciplina coltivata da anni e anni e che ora si sedimenta in tre nuovi incontri, dopo quelli del 2020, nella Biblioteca comunale di Impruneta in Piazza Buondelmonti 19/20. Paolo Codazzi affronta in tre nuove conferenze, in tre sabati con lo stesso orario alle 16.30 e alla presenza dell'assessore alla Cultura Sabina Merenda, elementi particolari legati all'etruscologia. Il primo incontro sabato 19 novembre su 'La scoperta della Flaminia Militare', strada romana costruita dal console Caio Flaminio nel 187 a.C. e che collegava Felsina (Bologna) con Arretium (Arezzo). La conferenza è stata arricchita da un video registrato dai due scopritori. Sabato 3 dicembre, invece, il tema è 'La scoperta di Vetulonia' mentre sabato 14 gennaio 'La disputa sul Fanum Voltumnae'.
Attraverso tre incontri, introdotti da Sabrina Merenda, Codazzi ci accompagna nella riscoperta di una civiltà che, per nove secoli, ha popolato l'Italia centrale, compresi i territori del Chianti e di Impruneta. Al centro le origini, lo sviluppo, il mito e le curiosità sugli Etruschi.
Paolo Codazzi, autore di raccolte di racconti e romanzi come 'Segreteria del caos' (2006), 'Il destino delle nuvole' (2009) e 'La farfalla asimmetrica' (2014), 'Il pittore di ex voto' (2017) e il recente 'Lo storiografo dei disguidi' (Arkadia, 2021), fondatore della rivista Stazione di Posta, è studioso di storia antica e collaboratore per quotidiani e periodici. Ha fondato il Premio Letterario Chianti.

In allegato: un'immagine del primo incontro, una foto dell'autore Paolo Codazzi, i tre inviti per le nuove conferenze

Paolo Codazzi

L'invito per la conferenza del 3 dicembre 2022

L'invito per la conferenza del 14 gennaio 2023

L'invito per la conferenza del 19 novembre 2022

20/11/2022 8.39
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto