Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Musei Statali
Un museo più incisivo si può: gli Uffizi al centro del dialogo con una conferenza dedicata alla Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Diabilità
Giovedì 1 dicembre a pratire dalle ore 9,30
Agli Uffizi, in Auditorium Vasari, giovedi 1 dicembre a partire dalle 9,30 mattinata all’insegna dei nuovi progetti: si presentano i kit/tutorial educativi digitali, la “Museoterapia” per donne affette da fibromialgia, “Vietato non toccare!", sezione del programma di visite tattili, il corso di sensibilizzazione LIS rivolto ai dipendenti delle Gallerie e la nuova pagina Accessibilità di Uffizi.it; molti gli ospiti, anche internazionali

Con la presentazione di un innovativo progetto di benessere culturale che verrà sperimentato insieme a donne con fibromialgia, patologia ancora poco conosciuta, e di tanti altri nuovi progetti in cantiere e una riflessione sulle migliori pratiche di accessibilità, le Gallerie degli Uffizi celebrano anche quest’anno la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità. Intitolata Esperienze per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio, l’iniziativa si terrà giovedì 1 dicembre, dalle ore 9.30 in Auditorium Vasari (e in diretta Facebook sulla pagina del museo).

Al centro della giornata, i risultati del lavoro svolto dalle Gallerie con i centri diurni durante e dopo la pandemia, attraverso i kit educativi digitali e altre strategie di coinvolgimento a distanza e “Museo Terapia. L’arte e la bellezza incontrano la fibromialgia”, primissimo progetto di benessere culturale sperimentato dagli Uffizi, in collaborazione con l’associazione Cittadinanzattiva, nel momento in cui è stato possibile riprendere le attività in presenza. Come può il museo generare benefici per persone affette da patologie? L’iniziativa, pensata per dare una risposta positiva a questa domanda, è stata avviata con un ristretto numero di donne affette da fibromialgia, malattia ancora relativamente ‘invisibile’ nell’opinione pubblica. Tramite visite guidate si cerca di far entrare in dialogo persona ed opera attraverso l’espressione delle emozioni che ne scaturiscono.

“Vietato non toccare!" è poi il nuovo ciclo di visite tattili realizzato in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana e il Liceo d’Arte di Porta Romana e condotte dal professor Gianfranco Terzo. L'attività prevede esperienze di esplorazione tattile, muniti di guanti, su alcune sculture della Sala della Niobe ed è rivolta a gruppi di massimo 5 persone. Le prossime date in cui si terrà sono le seguenti: 6 dicembre 2022; 10 e 24 gennaio, 7 e 21 febbraio 2023, alle ore 10.00.
Anche la Galleria d’Arte Moderna sarà interessata da un ricco programma di esperienze tattili che si terranno il 29 novembre, 13 dicembre, 17 e 31 gennaio, 14 e 28 febbraio, sempre alle ore 10.00 Per le visite tattili agli Uffizi e alla GAM occorre prenotarsi scrivendo a uffiziaccessibili@cultura.gov.it.

Sarà inoltre presentata l’esperienza del corso di sensibilizzazione alla Lingua dei Segni Italiana rivolto ai dipendenti delle Gallerie e realizzato con la collaborazione dell’Ente Nazionale Sordi -sezione provinciale di Firenze, un progetto che mira a migliorare l’accoglienza delle persone sorde, comprese quelle segnanti, nei musei delle Gallerie.

Importante novità è anche la nuova sezione Accessibilità del sito delle Gallerie degli Uffizi, al lancio proprio oggi: visitabile direttamente dalla home, sarà possibile consultarvi tutte le informazioni utili alla visita in museo, divise per tema d’interesse, ed i progetti del settore.

Al ricco programma parteciperanno molte personalità dei settori coinvolti. Ci sarà Fabio Fornasari, che illustrerà i principi di una progettazione museale inclusiva e le possibilità offerte dalle mostre temporanee, come A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma (Firenze, Uffizi, 23 novembre 2021-24 aprile 2022), modello dove l’accessibilità è stata protagonista sin dalla fase di design, con un’attenzione particolare anche alla possibilità di esplorazione multisensoriale. Un approccio che si sta rivelando tra i più inclusivi, come dimostra il caso del Van Abbesmuseum di Eindhoven, presente in questa occasione con un videomessaggio di Marleen Hartjes, project manager del nuovo allestimento Delinking and Relinking.

Si passerà poi ad esplorare il ruolo che il museo può rivestire nel promuovere l’accessibilità e inclusione anche alla città e al territorio di riferimento con l’intervento del professor Luca Marzi del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, di Marco Becattini dell’associazione Liberamenteabile Sport e di Andrea Mucci ideatore del progetto #MOLLALOSCIVOLO per cui ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Una giornata, dunque, ricca di esperienze dove le Gallerie saranno raccontate direttamente da associazioni, enti, istituti scolastici che hanno partecipato alle attività, sia in fase di progettazione che come utenti. Con una riflessione di taglio più scientifico su come creare una vera e propria cultura dell’accessibilità.

Il direttore delle Gallerie Eike Schmidt: “Il Museo è di tutti. Questa la parola d’ordine degli Uffizi, che cercano di raggiungere le persone con disabilità perché non si sentano intimidite dall’approccio con l’arte, che deve essere apprezzata da ognuno secondo la propria capacità e sensibilità. È il principio educativo che ha guidato anche il primo granduca che ha aperto la Galleria al pubblico, nel 1769”


PROGRAMMA DEL 1/12/2022
(INIZIO LAVORI ORE 9,30 PRESSO L’AUDITORIUM VASARI. EVENTO TRASMESSO IN DIRETTA STREAMING DALLA PAGINA FACEBOOK DELLE GALLERIE)

Saluti Istituzionali

9.30-9.40
Eike Schmidt
Direttore delle Gallerie degli Uffizi

9.40-9.50
Silvia Mascalchi
Coordinatrice Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi

Accessibilità agli Uffizi dopo la pandemia
Bilancio di un anno di lavoro, tra continuità e nuovi progetti

9.50-10
Anna Soffici
Coordinatrice Area Mediazione Culturale e Accessibilità

10-10.15
Visite tattili
Massimo Diodati (presidente UICI Toscana) – Laura Lozzi (dirigente scolastico Liceo d’Arte di Porta Romana) – Gianfranco Terzo (docente Liceo d’Arte di Porta Romana) - Sofia Italiani e Harumi Di Felice (stagiste Area Mediazione Culturale e Accessibilità)

10.15-10.30
Museoterapia. L’arte e la bellezza incontrano la fibromialgia
Franco Alajmo (coordinatore Cittadinanza Attiva) – Rosaria Mastronardo (Facilitatrice del Gruppo di Auto Aiuto- Fibromialgia-Affrontiamola Insieme)

10.30-10.45
Formazione e sensibilizzazione del personale museale
Roberto Petrone (presidente ENS Firenze)

10.45-11
Le opportunità dell’educazione a distanza (kit educativi/tutorial)
Laura Prelazzi e Viviana Fanizza (assistenti Area Mediazione Culturale e Accessibilità) – Enrica Infantino (C.S.E. Il Totem) e Francesca Barni (Anffas Prato).

Progettare per tutti
Esperienze e strategie di inclusione negli spazi museali

11.10-11.30
Fabio Fornasari
Architetto e museologo

11.30-11.45
Mostra A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma (Firenze, Uffizi, 23 novembre 2021-24 aprile 2022)
Lorenza Camin (curatrice mostra) - Fabrizio Paolucci (curatore patrimonio archeologico delle Gallerie degli Uffizi e curatore mostra) - Lian Pellicanò (curatrice del patrimonio architettonico degli Uffizi)

11.45-12
Nuovo allestimento multisensoriale della collezione Delinking and Relinking (Eindhoven, Van Abbesmuseum, 18 settembre 2021 – 01 luglio 2025)
Marleen Hartjes (project manager)

Per una cultura dell’accessibilità dal museo al territorio
Prospettive e azioni per città più accessibili

12-12.20
Luca Marzi
Ricercatore Dipartimento di Architettura DiDA – Università degli Studi di Firenze

12.20-12.40
Marco Becattini
Presidente Associazione Liberamenteabile Sport

12.40-13
Andrea Mucci
Ideatore del progetto #MOLLALOSCIVOLO

Nuovi strumenti di accessibilità

13.00
La nuova pagina Accessibilità sul sito delle Gallerie degli Uffizi
Francesca Sborgi – Andrea Biotti
(Coordinatrice e assistente Dipartimento Strategie Digitali)

29/11/2022 12.24
Musei Statali


 
 


Met -Vai al contenuto