Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Università. Il giurista nel presente e nel futuro con una didattica innovativa. Giurisprudenza si racconta in un docufilm, un libro e una giornata di incontri
Venerdì 2 dicembre al Campus delle Scienze sociali
Come sarà il giurista del futuro? Come potrà incentivare il dialogo con la realtà del territorio e la contaminazione con le altre discipline? La Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze mettono questi temi al centro della giornata di incontri “Diritto nel tuo futuro. Studio, esperienza, società”, in programma venerdì 2 dicembre (ore 10, Campus delle scienze sociali, Edificio D4, via delle Pandette, 35).

È l’occasione per raccontare l’intensa attività innovativa negli ambiti di didattica, ricerca e terza missione, svolta anche grazie al riconoscimento di “eccellenza” (2018-2022) accordato al dipartimento giuridico Unifi da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca. Nel corso della mattinata le attività legate a questo riconoscimento saranno presentate nel DocuFilm “Cinque anni eccellenti”, realizzato dal regista Giovanni Micoli.

Verranno illustrate le esperienze realizzate nell’ottica di anticipare la formazione sulla pratica del lavoro e sulle competenze trasversali, prime fra tutte le “cliniche legali”. Si tratta di una formazione esperienziale a scelta libera che avvicina studentesse e studenti a professionisti, funzionari pubblici e manager, allenando i giuristi in formazione al contatto diretto con le istanze della società e con i bisogni delle persone. Le proposte che ogni semestre vengono offerte agli studenti sono state raccolte nel libro “Il nuovo giurista nella città della giustizia” - a cura della presidente della Scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli e del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini – e oggetto di una presentazione (ore 14.30) moderata da William Chiaromonte.

Si parlerà anche di pace, di scienza, di verde e benessere, di musica e arte. Fra gli invitati Maria Sofia Randich (Osservatorio astrofisico di Arcetri), Davide Sparti (Università di Siena), Cecilia Del Re (Comune di Firenze), Francesco Mati (Mati Pistoia), Franco Vaccari (Associazione Rondine) e Maria José Caldés Pinilla (Centro di Salute Globale).

La delegata Unifi ai rapporti internazionali Giorgia Giovannetti parlerà di EUniWell (European University for Well-Being), rete di atenei europei, di cui fa parte Firenze e che ha come missione il miglioramento della qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale. Saranno presentati il primo numero della rivista “La Nuova Giuridica” - realizzata direttamente dagli studenti Unifi ed edita dalla Firenze University Press, il progetto di Scuola di Ateneo Green e il progetto Alumni Giurisprudenza.

30/11/2022 10.43
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto