Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni. 'Officine del gesto'
Con il contributo di Città Metropolitana di Firenze
OFFICINE DEL GESTO è un progetto del Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni realizzato con il contributo speciale di Città Metropolitana di Firenze che sviluppa contesti di formazione, educazione, creazione, produzione e trasmissione nei territori dell’area Metropolitana di Firenze: un modello innovativo per agire attraverso i linguaggi del corpo e la partecipazione culturale. Un’ampia articolazione di azioni che intende far emergere un atlante poetico e politico, partecipato da cittadini, artisti, operatori, educatori, lavoratori e imprese. Ogni intervento segna un percorso che restituisce vicinanza all’arte e al senso della comunità, elaborando un confronto continuo con gli abitanti, le istituzioni, le scuole, le associazioni culturali e del terzo settore.

Nell’ambito di Officine del gesto, progetto sostenuto da Città Metropolitana di Firenze, tre sono gli appuntamenti del 2022 a cura del Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

Domenica 4 dicembre ore 11.30 a CAMPI BISENZIO va in scena la performance Il mondo salvato da loro | progetto Prometeo, in collaborazione con RSA La Mimosa di Campi Bisenzio e Sereninsieme di Sesto Fiorentino.

Giovedì 8 dicembre ore 18.00 a GAMBASSI TERME va in scena lo spettacolo Danza cieca, con protagonisti Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello.

Lunedì 12 dicembre ore 18.00 a Cango Cantieri Goldonetta Firenze viene presentata in anteprima l’opera video Limite realizzata da Virgilio Sieni a CAPRAIA e LIMITE in collaborazione con la Società Canottieri Limite sull’Arno.


domenica 4 dicembre, ore 11.30 (ingresso gratuito)

Auditorium Rodari, via Garcia Lorca, CAMPI BISENZIO

IL MONDO SALVATO DA LORO | progetto Prometeo
di Virgilio Sieni

assistente artistica Delfina Stella - assistenti al progetto Maria Vittoria Feltre, Agnese Lanza
musica eseguita dal vivo Naomi Berrill
con Virgilio Sieni, Delfina Stella, Maria Vittoria Feltre, Agnese Lanza e Giancarlo Bartalesi, Luciana Benigni, Maria Grazia Bianchini, Rosalba Cammarata, Cecilia Cardozo, Graziella Cari, Roberto Casini, Adria Chini, Vera Corbelli, Iole Delli, Roberta Fanciullacci, Samanta Francalanci, Bruno Foppiani, Ilaria Lettieri, Filomena Lovecchio, Salvatore Marangelo, Francesco Nicoletti, Simone Papini, Anna Poggesi, Carlo Scaffai, Beppino Siviero, Barbara Sottani, Remo Stelloni
in collaborazione con Rsa La Mimosa/Campi Bisenzio, Sereninsieme/Sesto Fiorentino, Associazione Acav/Campi Bisenzio
si ringrazia Sandra Ballerini (Associazione ACAV), Emiliano Fossi, Giorgia Salvatori, Monica Roso, Simone Bolognesi (Ufficio Cultura Comune di Campi Bisenzio)
produzione Città Metropolitana di Firenze, Comune di Campi Bisenzio, Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni

Realizzato in collaborazione con la RSA La Mimosa di Campi Bisenzio e Sereninsieme di Sesto Fiorentino, Prometeo è un progetto che coinvolge e incontra comunità di persone che abitano i confini della diversità fisica, cognitiva e comportamentale e che, attraverso i linguaggi del corpo e della danza, esplorano la bellezza del corpo “messo in opera”. Ogni tappa del progetto nasce in relazione con luoghi e contesti diversi partendo dal coinvolgimento diretto di associazioni di promozione sociale, centri diurni e strutture che si occupano di fragilità.

La performance Il mondo salvato da loro a Campi Bisenzio, aperta al pubblico, nasce sul tema dell’ascolto delle fragilità. I partecipanti insieme a danzatrici, danzatori, persone con diverse abilità, operatori sanitari e caregivers indagano come l’ascolto del corpo e la bellezza del movimento divengono danza in dialogo con la quotidianità, forgiando i loro gesti nel tempo e restituendo il senso civile della comunità che collabora, coopera, si sostiene e accoglie “chiunque sia”. Incontro, sostegno e attesa sono i temi principali della performance che è frutto di una serie di laboratori e incontri che il Centro di Produzione Virgilio Sieni ha tenuto nelle scorse settimane.


domenica 8 dicembre, ore 18.00 (ingresso gratuito)

Palestra Comunale, piazza Giuseppe di Vittorio, GAMBASSI TERME

DANZA CIECA
coreografia: Virgilio Sieni

interpreti: Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello
musica dal vivo: Spartaco Cortesi
assistenza artistica: Delfina Stella
produzione: Fondazione Matera - Basilicata 2019, Compagnia Virgilio Sieni

Virgilio Sieni e il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello sono protagonisti di un duetto sulla tattilità su musica dal vivo di Spartaco Cortesi. Ascolto, tenuità, spazio, gioco e rito, potenza dell’attesa, incrinatura della materia fonte inesauribile di gesti, parti oscure del movimento, bagliore nel dettaglio, accoglienza dell’amico, apertura dello sguardo: posture e avvicinamenti che trasformano il corpo in un atlante inesauribile di luoghi democratici. Una coreografia che si fonda sullo spazio aptico tra i due interpreti e l’alone di energia che i movimenti creano intorno a loro. L’aura non è solo una sorta di alone intorno alla persona ma comprende l’essenza della persona capace di raccogliere in sé l’indicibilità della sua origine, trasmettendo verso il fuori questa potenza.

Danza cieca è anche il punto di partenza per sviluppare i Laboratori sull’arte del gesto (6, 7 dicembre) con le classi IV dell’Istituto Comprensivo “G. Gonnelli” di Gambassi Terme e Montaione. Laboratori per giocare e scoprire l'importanza delle diverse sensorialità, intese come chiave per cogliere la ricchezza delle differenze. Giochi di invisibilità, dialoghi tattili, esperimenti dinamici in gruppo ed esercizi di sguardo per introdurre e utilizzare il gesto come primo atto di esplorazione e conoscenza delle forme del fare. I laboratori saranno accompagnati da una riflessione condivisa che porterà alla stesura di un Manifesto: una raccolta di affermazioni scritte dalle/dai bambine/i sui temi della vicinanza, del contatto e dell’ascolto, che verrà da loro stessi presentata dopo lo spettacolo.


A gennaio 2023 i laboratori proseguiranno con La Scuola di piccola falegnameria. Nata nell’ambito dell’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni, si costituisce come un’officina dove “il fare e il costruire” diventano un modo per conoscere il mondo attraverso il corpo e la manipolazione della materia. Durante i laboratori, a cura di Viola Tortoli Bartoli, i bambini saranno impegnati in una nuova interpretazione del Manifesto poetico da loro redatto: un linguaggio che traduce le parole in materia.


lunedì 12 dicembre, ore 18.00 (ingresso su invito)

Cango Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 25 Firenze

LIMITE _ anteprima dell’opera video
ideazione e regia Virgilio Sieni

video Daria Galli
con la partecipazione di Vittoria Ancillotti, Elisabetta Angiolini, Sergio Antonini, Rita Biocca, Filippo Cecchi, Duccio Cianti, Irene Coresti, Alessia Coresti, Maria Diano, Stefano Della Rossa, Lucia Di Fiore, Rossana Filippi, Francesco Guglielmi, Giovanni Guidi, Matteo L’Ala, Alessandro La Rosa, Rebecca Lensi, Tristan Loparco, Barbara Mariotti, Valentina Matteotti, Maria Cristina Nera, Laura Pasquinucci, Francesca Patanè, Andrea Pelella, Mario Pozzolini, Isaia Prosperi, Filippo Pucci, Fabrizio Rossi, Samuele Santani, Francesco Toscani, Roberta Vezzosi

Limite è l’opera video che Virgilio Sieni ha realizzato a Capraia e Limite nell’ambito della storica attività della Società Canottieri Limite sull’Arno. Il dialogo tra corpo e paesaggio, tra gesto e territorio definisce l’incontro tra la comunità e l’artista. L’intento è di restituire, attraverso la visione e la ritualizzazione dei gesti del canottaggio, il senso di cura e di rispetto dell’acqua come forma di vita, d’incontro e condivisione tra le persone. Limite affronta ed elabora i temi della solidarietà, dell'appartenenza, delle forme di cura del luogo, del paesaggio e dell'individuo. L’opera è stata realizzata a fine luglio, nel corso di incontri, pratiche e laboratori che hanno messo in dialogo il linguaggio di Virgilio Sieni con gli atleti e i diversi, appartenenti al contesto del canottaggio limitese. L’incontro ha inoltre generato la performance Tramonto, svoltasi il 15 e 16 settembre nell’ambito di Cantieri Culturali Isolotto 2022, con la partecipazione delle Astron Dragon Lady Empoli: nel tratto dell’Arno intorno alla passerella dell’Isolotto, una barca di donne si muoveva verso il tramonto. A ogni colpo di pagaia corrispondeva un gesto verso l’alto secondo un ritmo che dilatava la forza verticale nel procedere orizzontale. Un richiamo all’ascolto degli altri secondo la cura dello sguardo.

Danza Cieca. Virgilio Sieni e Giuseppe Comuniello (ph. Paolo Porto - Fonte Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni)

Il Mondo salvato da loro - Virgilio Sieni (Fonte Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni)

02/12/2022 13.02
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto