Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Autostrade per l'Italia
Ampliamento terza corsia Firenze Sud-Incisa: Aspi fa il punto con i cittadini sul piano degli interventi a beneficio del territorio
Avviato l’intervento di piantumazione nelle aree individuate col Comune di Bagno a Ripoli
Prosegue il piano di interventi a favore del territorio previsti nell’ambito del programma di ampliamento che Autostrade per l’Italia sta portando avanti lungo il tratto toscano dell’Autostrada del Sole. Nel corso dell’incontro con i cittadini di Bagno a Ripoli che si è tenuto oggi alla presenza del sindaco Francesco Casini, del vicesindaco Paolo Frezzi e dei tecnici di Aspi è stato fatto il punto sull’avanzamento delle attività previste nel territorio del Comune.

Autostrade per l’Italia ha informato che gli interventi connessi al sottoattraversamento idraulico su via dell’Antella sono in fase di ultimazione, al tempo stesso, sono cominciate le attività propedeutiche alla ricollocazione della futura via dell’Antella: interventi che consentiranno, in una fase successiva, di riqualificare l’area antistante all’Ospedale Santa Maria Annunziata. Il 14 dicembre scorso, invece, sono state avviate le attività di piantumazione a verde, aggiuntive rispetto a quanto già previsto a luglio 2021 d’intesa con il Comune, in sede di Conferenza di Servizi. Inizialmente la piantumazione interesserà l’area compresa tra via Chiantigiana e via dell’Antella, zona antistante all’Ospedale Santa Maria Annunziata, per proseguire poi nei dintorni di via Peruzzi.

Si tratta di un impegno che, attraverso la successiva estensione dell’impianto a verde a tutte le aree esterne al nastro autostradale, consentirà di rivitalizzare la quasi totalità delle aree urbane oggi affacciate sul tratto di A1.

Le suddette operazioni giungono al margine di un iter progettuale che ha visto coinvolta anche l’Università degli Studi di Firenze. Per il progetto sono stanziati circa 4.200.000,00 euro e sarà coperta un’area che, complessivamente, si aggira intorno ai 380.000 mq, di cui 128.000 mq di verde su scarpate e pertinenze autostradali. In totale, saranno piantati 11.250 alberi e 37.500 essenze arbustive.

21/12/2022 10.34
Autostrade per l'Italia


 
 


Met -Vai al contenuto