Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Welcome to Cavaniglia! Il cuore dolce di Taste 2023
Alla Fortezza da Basso dal 4 al 6 febbraio
Biscotti, praline, lievitati, ma anche zabaione, confetti e torrone. Il percorso di Taste 2023 si chiude in dolcezza al Padiglione Cavaniglia, che si trasforma in un delizioso paradiso per chi vuole selezionare il meglio della tradizione dolciaria italiana. Preparazioni artigianali, produzioni di nicchia, tradizione e innovazione, insieme per proporre dessert e friandises per ogni occasione.
FUORIDITASTE 2023
Ad ogni edizione di Taste la città di Firenze si anima con una serie di iniziative gourmet ed eventi legati ai prodotti di Taste. Torna dunque anche FuoriDiTaste, con un calendario di degustazioni a tema, eventi speciali e nuovi modi di interpretare il food. Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra le location e i locali più belli della città, e che di edizione in edizione registra un grande interesse e una partecipazione in crescita tra gli appassionati gourmet.
FORCHETTIERE AWARDS 2023

Quest'anno Taste ospiterà anche la premiazione del Forchettiere Awards 2023, terza edizione del riconoscimento ideato dall'omonima testata d'informazione gastronomica e dedicato alle eccellenze della ristorazione fiorentina e toscana. Alla Fortezza verranno consegnati i premi al Piatto dell'anno, al ristorante green dell'anno, al signature cocktail dell'anno e al personaggio dell'anno.
Ogni anno, il Forchettiere Awards assegna premi per i ristoranti (fine dining, trattorie, internazionali, ecc..), pizzerie, cocktail bar, gelaterie artigianali, pasticcerie e gastronomie, nonché per le migliori nuove aperture e gli chef emergenti del territorio. Patrocinato dal Comune di Firenze, Confcommercio e Confesercenti, il premio coinvolge una giuria popolare formata dai lettori del sito - quest'anno è stata superata la soglia dei 100mila voti - e una giuria tecnica composta da 70 personaggi tra giornalisti di settore, blogger, fotografi, instagrammer, direttori d'hotel, chef stellati, opinion leader e rappresentanti delle istituzioni.

La PASTA è il tema di questa edizione

Alimento principe della cucina italiana, la cui semplicità – farina, acqua e niente di più – riconduce alle origini, alla terra che produce il grano e a generazioni di produttori che macinano, impastano, trafilano, essiccano per regalare alle tavole di tutto il mondo la passione in punta di forchetta. La PASTA è tradizione, tipicità, convivialità, nutrimento e creatività. È casa, certo, ma sempre di più è anche alta cucina. Taste offrirà un viaggio speciale alla scoperta delle esperienze e sfaccettature del mondo della pasta, e dei nomi di alcuni importanti pastifici. Il tema inoltre verrà declinato con un’installazione all’entrata della UNICREDIT TASTE ARENA, sarà protagonista di alcune degli argomenti dei Taste Talk, e farà incursione anche nei Taste Ring curati da Davide Paolini.

Tra i TASTE RING di Davide Paolini:
_ Domenica 6 febbraio
La rivincita della pasta secca
Perché la cucina stellare per anni non ha utilizzato la pasta secca poi all’improvviso il boom di spaghetti al pomodoro e alla cacio e pepe.
Partecipano: Andrea Cavalieri - Pasta Cavalieri, Alberto Zampino - Pasta Gentile, assieme agli chef Igles Corelli, Fulvio Pierangelini e Vito Mollica.
Tra i TASTE TALKS
_Pasta Couture / Hot Cotture
Il senso della moda per la pasta
Parole e immagini sulla fascinazione reciproca tra pasta e moda, tra estetica, eros e gusto.
_Ecco di che pasta son fatte le donne!
Generazioni, cibi, culture, latitudini a confronto. Partecipa una Marietta di Casa Artusi; Xin Ge Liu de Il Gusto Xinge Dim Sum; Matilde Pettini di Dalla Lola.

I TASTE TALKS

_Pasta Couture / Hot Cotture
Il senso della moda per la pasta
Parole e immagini sulla fascinazione reciproca tra pasta e moda, tra estetica, eros e gusto.
_Ecco di che pasta son fatte le donne!
Generazioni, cibi, culture, latitudini a confronto. Partecipa una Marietta di Casa Artusi; Xin Ge Liu de Il Gusto di XinGe; Matilde Pettini di Dalla Lola.
_Mi dedico alla terra
Storie di imprenditrici agricole, dall’invisibilità al protagonismo delle donne in agricoltura.
Perché sempre più donne scelgono il mestiere della terra, si iscrivono alla Facoltà di Agrafia, sono alla guida di aziende agricole.
_Il cibo a tempo di musica: il suono legato al mondo dell’enogastronomia
Com’è influenzata dal suono la nostra percezione del cibo? Ne discutono, con la giornalista e scrittrice Anna Prandoni, un musicista, uno chef e un tecnico del suono e dell’insonorizzazione nei ristoranti.
_Gli amari
Le storie d’amore e d’amari.

28/01/2023 11.41
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto