Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Diritti: Contrasto alla pratica delle mutilazioni genitali femminili in Toscana, un convegno per fare il punto
L’iniziativa giovedì 2 febbraio alle 15.30 a palazzo del Pegaso. Interverranno Federica Fratoni, consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza, Francesca Basanieri e Musse Ali Nura, rispettivamente presidente e membro della commissione Pari opportunità, Enrico Sostegni, presidente della commissione Sanità
Contrasto alla pratica delle mutilazioni genitali femminili in Toscana
Il contrasto alla pratica delle mutilazioni femminili in Toscana al centro di un convegno organizzato dalla commissione Sanità e dalla commissione Pari opportunità del Consiglio regionale. A confronto i soggetti che, all’interno dei servizi socio sanitari, si occupano del fenomeno. L’iniziativa, che si terrà giovedì 2 febbraio alle 15.30 all’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso, dà seguito a una mozione approvata all’unanimità dall’assemblea legislativa della Toscana nel dicembre 2021 che invitava la commissione Pari opportunità a effettuare una specifica indagine sulle mutilazioni genitali femminili e a valutare eventuali azioni, anche di sensibilizzazione, da intraprendere a livello regionale per contribuire al contrasto di tali pratiche.

Interverranno la consigliera segretario dell’Ufficio di presidenza Federica Fratoni; Francesca Basanieri e Musse Ali Nura, rispettivamente presidente e membro della commissione Pari opportunità; il presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni; l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini e l’assessore al Diritto alla Sanità Simone Bezzini.

Tra i relatori la presidente dell’associazione Nosotras, Isabella Mancini; la responsabile del servizio Gaia (Gruppo abusi infanzia e adolescenza) del Meyer, Stefania Losi; la responsabile del settore Assistenza sanitaria territoriale della Regione Toscana Daniela Matarrese; la direttrice Centro Salute Globale della Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla; la responsabile del programma di screening HPV Ispro Anna Iossa; il direttore della Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana Tommaso Simoncini.

I giornalisti che intendono partecipare in presenza dovranno fare richiesta inviando una mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale.

31/01/2023 12.45
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto