Carri, maschere, frittelle e stelle filanti in piazza nel secondo weekend di Carnevale. Per l’occasione, Arlecchino farà da guida a grandi e piccini alla scoperta del Teatro comunale Garibaldi di Figline, nel penultimo appuntamento con “Scopriamo il Garibaldi”. Ecco gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno fino al 12 febbraio.
Figline e Incisa Valdarno celebra il Giorno del ricordo, la commemorazione che il 10 febbraio di ogni anno ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Venerdì mattina alle ore 10 presso la Sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline si terrà una lectio magistralis del professor Matteo Albanese, docente di Storia dell’Università degli studi di Padova. L’iniziativa è riservata alle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Sarà Arlecchino, la più famosa tra le maschere di Carnevale, ad accompagnare grandi e piccini nel penultimo appuntamento, domenica 12 febbraio alle 16, con “Scopriamo il Garibaldi!”, la visita animata alla scoperta del teatro comunale di Figline: fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti racconterà la storia e i dietro le quinte del Garibaldi. Ingresso 5€ a partecipante da pagare sul posto, prenotazione obbligatoria qui:
https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/scopriamo-il-garibaldi-4/. Si replica il 12 marzo. In collaborazione con Cooperativa Chora.
Prosegue fino al 24 febbraio la mostra fotografica “Distorsioni”, personale di Alberto Marubbi allestita al Circolo fotografico Arno, in via Roma 2 a Figline. Può essere visitata liberamente il martedì e il giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su richiesta scrivendo a
info@arnofoto.it.
Domenica tutti in piazza per il Carnevale. A Incisa, in piazza Santa Lucia, la Pro loco Aldo Caselli torna con le sue “Frittelle in piazza” per l’intera giornata. A Figline, la Pro loco Marsilio Ficino, in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco, organizza la sfilata delle maschere: raduno alle 14.30 in piazza Ficino, sfilata al via alle 15 e premiazione delle maschere più belle alle 16. Carri mascherati, coriandoli, stelle filanti, popcorn e tante altre sorprese. Le iniziative sono realizzate con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Il programma completo di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it.