Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Cerreto Guidi. I Carabinieri Forestali del nucleo Cites di Firenze sanzionano con 10.000 euro il legale rappresentante di una ditta per tenuta irregolare del registro
Sono centinaia le specie animali e vegetali il cui commercio è vietato e decine di migliaia quelle regolamentate dalla Cites e dalla relativa normativa internazionale, dell’Unione europea e nazionale
Continuano i controlli dei militari del Nucleo Carabinieri CITES di Firenze, deputati al controllo sul commercio di specie protette e al contrasto del traffico di specie tutelate sull’intero territorio nazionale. Sono centinaia le specie animali e vegetali il cui commercio è vietato e decine di migliaia quelle regolamentate dalla CITES e dalla relativa normativa internazionale, dell’Unione europea e nazionale. Sono così protette molte specie di pappagalli, scimmie, rettili, cactus, orchidee nonché oggetti in avorio, gusci di tartaruga, animali impagliati, pelli di felini e molti altri esemplari.
I militari hanno eseguito un controllo presso un’azienda sita nel Comune di Cerreto Guidi (FI) che tratta pellami di coccodrillo e caimano. L’attività ha interessato la tracciabilità di parti e prodotti ottenuti da esemplari di specie incluse negli allegati a) e b) del Reg. CE 338/1997, come previsto dalla legge che disciplina le irregolarità relative all'applicazione in Italia della Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione (CITES), firmata a Washington il 3 marzo 1973.
Durante il controllo è stato riscontrato che la ditta non aveva aggiornato da tempo il registro CITES pur detenendo e commercializzato parti e prodotti di esemplari di specie incluse negli allegati a) e b). Non avendo dunque registrato i movimenti di merce CITES entro i termini previsti, i militari hanno elevato un Sommario Processo Verbale per un importo (ammesso in misura ridotta ai sensi dell’art. 16 della Legge 689/1981) pari ad € 10.000,00, a carico del legale rappresentante della ditta.

09/02/2023 12.49
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto