Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Libernauta Inside: al via i laboratori creativi
Nato per riscoprire il piacere della lettura nella fascia di età compresa tra i 14 ai 19 anni, Libernauta entra nel vivo della sua programmazione. A partire da lunedì 13 febbraio laboratori, workshop e corsi per sperimentare diversi linguaggi narrativi.
Il calendario coinvolge le biblioteche della Città Metropolitana di Firenze
Libernauta è uno dei progetti di educazione alla lettura più longevi e di maggior successo della Toscana. Nei mesi scorsi è tornato ad incontrare gli studenti direttamente in classe portando con sé la valigia dei “Magnifici 15”: libri scelti per incuriosire, stimolare, approfondire, provocare, ma soprattutto stanare i giovani non-lettori. Sono testi selezionati grazie al prezioso supporto di un comitato scientifico, composti da rappresentanti attivi nella promozione della lettura, scrittori esperti di letteratura per ragazzi, insegnanti e bibliotecari.

Con la fine di gennaio si sono concluse le presentazioni del concorso nelle classi, e a partire da lunedì 13 febbraio prenderanno il via i laboratori di LIBERNAUTA INSIDE: una serie di incontri programmati nelle biblioteche aderenti al progetto (e non solo). Un modo per aiutare i ragazzi ad acquisire nuovi strumenti e nuove conoscenze utili per la creazione delle loro recensioni. Queste ultime infatti, sviluppate in vari formati, sono il prodotto finale con cui i “Libernauti” andranno a confrontarsi, dopo avere preso in prestito uno o più libri in una delle biblioteche della Città Metropolitana di Firenze.
Anche in questa edizione si può scegliere se partecipare singolarmente oppure coinvolgere un gruppo di amici, non necessariamente della stessa classe. Per aderire al concorso in solitaria è necessario scrivere almeno tre recensioni di tre libri diversi. I “Libernauti” che partecipano in gruppo possono concorrere anche con un solo libro, ma dovranno sperimentare altri due linguaggi (tra video, fumetto o podcast) oltre a quello testuale.

Per agevolare i partecipanti, LIBERNAUTA INSIDE propone un laboratorio di scrittura creativa curato da Marco Magnone, previsto presso la BiblioteCaNova Isolotto (13 febbraio), la Biblioteca delle Oblate (14 febbraio), la Biblioteca di Firenzuola (15 febbraio) e la Biblioteca di Pontassieve (17 febbraio). Un momento di confronto esteso a tutti gli utenti delle biblioteche e non solo ai ai partecipanti al concorso di Libernauta. Che cos'è una storia? Di quali elementi è costituita? L'autore per ragazzi Marco Magnone proverà a smontare le storie per svelarne il funzionamento nei suoi elementi fondamentali. L'appuntamento è rivolto agli aspiranti scrittori e scrittrici, ma anche a coloro che vogliono migliorare la propria consapevolezza in quanto lettori e lettrici.

Al fine di favorire l'approccio crossmediale alla partecipazione al concorso, sono previsti presso la Biblioteca di Scandicci (27 febbraio, 2 e 6 marzo) e quella di Borgo San Lorenzo (13 e 16 marzo) dei laboratori di Booktrailer, ossia videoclip realizzati con l'intento di pubblicizzare un libro. Il programma delle attività formative prevederà inoltre un corso online su grafica e fumetti, programmato nel mese di marzo.

I premi dedicati ai partecipanti di Libernauta

Quest'anno il premio per la squadra migliore sarà un soggiorno letterario a Mare di Libri, primo festival di letteratura in Italia dedicato unicamente agli adolescenti a Rimini dal 16 al 18 giugno 2023. Tra gli altri premi anche buoni acquisto per librerie, biglietti per cinema, teatro, mostre, concerti.
Sempre nell’ottica della socializzazione attraverso la lettura, i vincitori della sezione gruppi, saranno premiati a La città dei Lettori - progetto della Fondazione CR Firenze e dell’Associazione Wimbledon APS incentrato sul libro, la lettura e la sua promozione con appuntamenti e festival in tutta la Toscana.

Libernauta è un progetto promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze e AIB Toscana, con il sostegno di Unicoop Firenze, organizzato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato da EDA Servizi. Tra i partner INDIRE - Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa, Liber rivista specializzata sull’editoria per ragazzi, il blog Qualcunoconcuicorrere, La Città dei Lettori, Testo Firenze e il festival Mare di Libri di Rimini.


Tra i “Magnifici 15” libri selezionati per questa edizione: “Un altro calcio. Dal Real Madrid al Centro Storico Lebowski, il mio viaggio a tutto campo” di Borja Valero con Benedetto Ferrara (Rizzoli 2022); CRIS di Manuela Salvi (Fandango 2022), “Hide” di Kiersten White (Mondadori 2022); “Heartstopper” vol. 1 di Alice Oseman (Mondadori 2020); “Io sono Persefone” di Daniele Coluzzi (Rizzoli 2022); Semplice la felicità di Jean-François Sénéchal (Edt-Giralangolo 2020); “Fai rumore. Nove storie per osare” di Collettivo Moleste (Il Castore 2022); “Molto più di questo” di Patrick Ness (Mondadori 2021); “Magic fish. Le storie del pesce magico” di Trung Le Nguyen (Tunué 2022); “Gli sbagliati del Dubai” di Daniela Palumbo (Il Castoro HotSpot 2022), “Bambina nera sogna” di Jacqueline Woodson (Fandango Libri 2022), “ResQ. Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero” di Alessandro Rocca (People 2022); “Tutta intera” di Esperance Hakuzwimana Ripanti (Einaudi 2022), “Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera 2022), “Temporali” di Davide Morosinotto (Camelozampa 2022).

13/02/2023 14.24
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto