Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Al Garibaldi il Concerto di Carnevale con Gibboni e Ceretta
Uno è il violinista che ha riportato in Italia il “Premio Paganini”. L’altro è allievo prediletto di Daniele Gatti. Giovedì 16 febbraio i due giovani musicisti italiani a Figline con l’Orchestra della Toscana
Uno è il violinista che ha riportato il prestigioso “Premio Paganini” in Italia dopo quasi un quarto di secolo. L’altro è il direttore scelto come miglior allievo di un gigante della bacchetta come Daniele Gatti. Neanche 50 anni in due, hanno già avuto modo di affermarsi a livello internazionale: Giuseppe Gibboni e Diego Ceretta sono i protagonisti del Concerto di Carnevale dell’Orchestra della Toscana al Teatro comunale Garibaldi di Figline, giovedì 16 febbraio alle 21. Nel programma, musiche di Cajkovskij, Stravinskij, Lalo e Milhaud. Biglietti già in vendita sul circuito Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e alla biglietteria del Teatro.
Era l’ottobre 2021 quando il violinista salernitano, classe 2001, riportò in Italia il “Premio Paganini”, uno dei più importanti concorsi al mondo. Giuseppe Gibboni arriva ora per la prima volta a Figline per interpretare insieme all’Orchestra della Toscana, uno dei più esaltanti concerti per violino mai scritti per violino, il Concerto per violino e orchestra op.35 di Pëtr Il'ic Cajkovskij, brano noto anche per essere al centro della vicenda del film “Il concerto” di Radu Mihaileanu.
Sul podio salirà Diego Ceretta, bacchetta giovane la cui carriera inizia quando il maestro Daniele Gatti che lo sceglie come miglior allievo dei suoi corsi all’Accademia musicale Chigiana e lo chiama come assistente per la prima assoluta dello “Julius Caesar” di Giorgio Battistelli all’Opera di Roma.
Ceretta, al suo debutto alla guida dell’Orchestra della Toscana, proporrà la suite da “Pulcinella” di Igor Stravinskij insieme a due lavori francesi: “Aubade”, secondo movimento del “Divertissement” inserito in nell’opera “Fiesque” di Édouard Lalo, e “Le boef sur le toit” di Darius Milhaud, un balletto basato su temi popolari brasiliani assemblati secondo la tecnica del montaggio cinematografico.
Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, dal consueto “Invito all’ascolto” a cura del professor Alessandro Papini e del Coro del Teatro Garibaldi, un’occasione per approfondire le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani nel programma della serata. Appuntamento alle 18 presso il Ridotto del Teatro, ingresso gratuito.
BIGLIETTI - I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze. Prezzi: biglietti da 8 a 12 euro, previste riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino, abbonati della stagione di prosa, studenti di Conservatorio e Scuole di musica. Gratuito per gli under 14 accompagnati.
La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) questa settimana è aperta tutti i giorni con orario 9.30-12.30 e 16-19, oltre che a partire da mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.
15/02/2023 10.44
Comune di Figline e Incisa Valdarno