Comune di Empoli
Empoli. Consiglio comunale, l’attività svolta nell’anno 2022. Ecco i numeri
Le sedute si sono tenute in presenza e sono sempre state accessibili, in diretta streaming sul canale facebook del Comune di Empoli e sulla sull’apposita piattaforma https://empoli.consiglicloud.it
I lavori svolti dall’assemblea consiliare di Empoli per l’anno 2022 sono stati importanti in termini di numeri, di attività e di temi discussi. Questa mattina, venerdì 17 febbraio 2023, Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli, ha tenuto una conferenza stampa nella sala Carmignani, al primo piano del palazzo Municipale, in cui ha illustrato i lavori consiliari effettuati dell’assemblea.
FOCUS - Sono state 17 le sedute del Consiglio comunale, che ha svolto le sue funzioni per un totale di 102,30 ore. Presentate 36 interrogazioni tra scritte e orali, 23 le mozioni discusse di cui 15 approvate. Gli Ordini del Giorno sono stati 12 di cui 7 quelli approvati; le domande di attualità presentate sono state 3.
Le delibere approvate sono state 81 tra cui le quali anche atti in materia di bilancio, del documento unico di programmazione (D.U.P.) 2023-2025 e note di aggiornamento; approvazione definitiva del piano urbano della mobilità sostenibile P.U.M.S.; programma triennale 2023-2024-2025 ed elenco annuale 2023 dei lavori pubblici; realizzazione del nuovo polo sportivo di atletica a servizio delle scuole di via Raffaello Sanzio, variante al RU mediante approvazione del progetto definitivo; variante al Regolamento Urbanistico mediante approvazione del progetto definitivo di ristrutturazione dell’asilo nido ‘Stacciaburatta’; adesione al programma Città amica dei bambini e degli adolescenti promosso dal comitato italiano per l’Unicef; regolamento istitutivo del Consiglio delle bambine e dei bambini del Comune di Empoli.
LE COMMISSIONI - Dati importanti sono anche quelli relativi alle attività collaterali delle Commissioni consiliari permanenti che hanno svolto un grande lavoro di confronto. Ecco i numeri nel dettaglio: Commissione I “Affari Generali con funzioni di controllo e garanzia” si è riunita 21 volte; Commissione II - Assetto e utilizzazione del territorio, ambiente ed infrastrutture, demanio e patrimonio, si è riunita 17 volte; Commissione III - Cultura, istruzione, turismo, sport e tempo libero, servizi sociali, igiene e sanità, mense e trasporti scolastici si è riunita 20 volte; Commissione IV - Bilancio, finanze, tributi, personale e organizzazione generale, sviluppo economico si è riunita 16 volte.
Inoltre è stata proficua l’attività della Commissione Pari Opportunità che si è riunita 18 volte.
A fianco di questi numeri che testimoniano il grande impegno istituzionale del Consiglio comunale, massimo organo rappresentativo di una comunità locale ed espressione della stessa, le parole di Alessio Mantellassi che ha spiegato: «Una pratica giusta e corretta quella di relazionare sull’attività del Consiglio Comunale della città svolta nell’anno da poco concluso. In questi anni tutti insieme abbiamo lavorato moltissimo e continueremo a farlo, come anche gli uffici comunali che non si sono risparmiati e che ringrazio come le consigliere e i consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno sempre dimostrato impegno massimo, confronto costruttivo e rispetto per il lavoro da portare avanti in modo corale. Oltre cento le ore dei lavori consiliari, alle quali si aggiungono il grande impegno e le attività delle rispettive Commissioni consiliari che di fatto preparano, discutono in un bel confronto, i temi dell’assemblea consiliare. Tante le mozioni presentate come le interrogazioni ma soprattutto le delibere che hanno caratterizzato l’azione politica di questa Giunta comunale, guidata dalla sindaca Brenda Barnini, che va e andrà a migliorare la vita sociale dei cittadini. Importanti le conferenze dei Capigruppo che svolgono un’attività di programmazione di quelli che poi sono i lavori del Consiglio. Abbiamo poi iniziato la revisione dello Statuto del Comune che compie venti anni, nel 2021 è stata istituita una Commissione speciale che si occuperà soltanto della revisione, dove si sta esprimendo la massima collaborazione perché, e ci tengo a precisarlo, sullo Statuto non si possono fare forzature né strappi. È un lavoro complesso, si tratta di andare a individuare i temi di modifica e arrivare a un lavoro di sintesi. La collaborazione deve essere massima. L’auspicio è di approvarlo entro la fine del mandato. Sono stati davvero tanti i temi che il Consiglio comunale ha affrontato e che fanno parte della vita pubblica di ognuno di noi perché in quella Sala si fanno le scelte e per questo voglio rimarcare il mio ringraziamento per la presenza importante della sindaca e della Giunta che non sono mai mancati nel dibattito del Consiglio comunale e in tutta l’attività».
17/02/2023 12.35
Comune di Empoli