Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Libri: presentazione di “Al servizio della patria” di Bruno Loi
Lunedì 20 febbraio alle 15 in Sala Gonfalone a palazzo del Pegaso viene presentato il volume di Bruno Loi “Al servizio della patria” con gli interventi di Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea toscana, Massimo Lisi, già Ufficiale Superiore della Marina Militare, e dell’autore Bruno Loi, già Ufficiale Generale dell’Esercito Italiano
Viene presentato lunedì 20 febbraio alle 15 in Sala Gonfalone a palazzo del Pegaso, il volume scritto da Bruno Loi “Al servizio della patria”, con la prefazione del Generale Rolando Mosca Moschini, Edizioni Arte Stampa. Sono previsti gli interventi di Antonio Mazzeo presidente dell’Assemblea toscana, Massimo Lisi, già Ufficiale Superiore della Marina Militare, e dell’autore Bruno Loi, già Ufficiale Generale dell’Esercito Italiano.

Il volume è il racconto dell’esperienza professionale di Loi, commentato, annotato e corredato di fotografie, a beneficio di chi vuol capire chi sono e cosa fanno i militari e gli ufficiali, in particolare. Vi sono espressi due messaggi, il primo sulla condizione militare, il secondo un’esortazione alla nostra società a interessarsi con più attenzione ai problemi della sicurezza e della difesa e a valorizzare chi dedica la sua vita a risolverli. Uno sguardo retrospettivo ai successi e alle “sconfitte” della vita di un servitore dello Stato in uniforme, che ha profuso, durante i 44 anni di servizio nell’esercito, ogni sua risorsa morale, intellettuale e fisica.

Bruno Loi, dopo l’accademia di Modena, è stato assegnato alle unità paracadutisti, vi ha assolto tutti gli incarichi di comando nei vari gradi, partecipando anche alle operazioni di pace in Libano (1983) e in Somalia (1992-93). Ha comandato il distretto militare di Palermo, la brigata paracadutisti “Folgore”, l’Accademia di Modena, il comando militare autonomo della Sicilia, la regione militare Sud e l’ispettorato per le forze di complemento dell’esercito. Ha lasciato il servizio attivo il 30 settembre 2004 con il grado di generale di corpo d’armata. Ha scritto in precedenza il libro “Peace - keeping: pace o guerra? Una risposta italiana: l’operazione Ibis in Somalia”.

17/02/2023 13.01
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto