Archiviato il Carnevale, prosegue la ricca rassegna di eventi in programma, tutte le settimane, a Figline e Incisa Valdarno. La maggior parte degli appuntamenti si concentreranno nella giornata di sabato 25 febbraio, che sarà dedicata principalmente alle arti visive, dalla fotografia alla “digital art”.
Si parte dall’inaugurazione della mostra “Adagio Napoletano” di Serena Adami, in programma alla presenza della pluripremiata fotografa al Circolo Fotografico Arno (galleria FIAF, in via Roma 2 a Figline) alle 15.30 e visitabile fino al 31 marzo ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e ogni venerdì dalle 21 alle 23. Grazie ai 30 scatti in esposizione Adami – che vanta all’attivo numerosi premi, mostre personali e collettive in tutta Italia, pubblicazioni su libri fotografici e periodici a tiratura nazionale e la partecipazione a varie tavole rotonde ed eventi - racconta Napoli e, in particolare, la complessità dei Quartieri spagnoli, con luoghi, simboli religiosi e personaggi, immortalati per strada ma anche in situazioni più familiari e intime, mentre si affacciano da una finestra o da un balcone, ridono, festeggiano, lavorano, sorridono. Per avere informazioni o per prenotare una visita in un giorno diverso da quelli indicati, basta rivolgersi a
info@arnofoto.it
Dopo aver ammirato gli scatti di questa fotografa professionista si cambierà sguardo, soffermandosi sulle potenzialità del digital applicato all’immagine. A pochi metri di distanza dal Circolo fotografico Arno, infatti, la biblioteca comunale Marsilio Ficino, in via Locchi 15, ospiterà un doppio laboratorio per imparare come si realizzano immagini (a partire da input testuali) sfruttando l’intelligenza artificiale, che trova applicazione anche nelle arti visive e grafiche. A curarlo sarà Francesco d’Isa, docente di grafica, giornalista culturale e artista che ha vinto vari premi ed esposto le sue opere d’arte in Italia e all’estero e che sarà a Figline alle 16 per un appuntamento dedicato alla fascia 12-17 anni e alle 17,30 per gli over 18 anni. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Questo doppio incontro fa parte del cartellone THiNK Lab, 14 incontri gratuiti e rivolti a tutti, da ottobre a marzo, per conoscere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Programma completo su
https://www.thinkfestival.it/think-lab/
Per gli appassionati di lettura e teatro, invece, l’appuntamento è alle 17 al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori), per la prima “messa in scena” dei testi in gara per il concorso “Petrarca.FIV”. Ad interpretarli sarà la compagnia teatrale Bottega instabile, mentre il compito di presentare i testi sarà affidato ai loro autori. Il pubblico in sala, invece, potrà votare il suo racconto preferito, che poi passerà al vaglio di una giuria tecnica. La seconda serata di letture è invece in programma l’11 marzo.
Domenica 26 febbraio l’appuntamento è all’Auditorium di Loppiano, a partire dalle 9.30, per la cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale “Renata Borlone, donna in dialogo”, assegnato al Prof. Marco Bersanelli, ordinario di Fisica e Astrofisica all’Università degli Studi di Milano. Per l’occasione, il Prof. Bersanelli terrà una lectio dal titolo: “L’universo e noi. Verso i Confini dello spazio e del tempo”. L’incontro è patrocinato dai Comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Civitavecchia (città natale di Renata Borlone).