Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Il Libro della Vita, domenica 26 febbraio alle ore 11 Giorgio Van Straten parla di “Da Quarto al Volturno” di Giuseppe Cesare Abba
In Auditorium Centro Rogers, piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), ingresso libero
Per la rassegna Il Libro della Vita domenica 26 febbraio 2023 alle 11 in Auditorium del Centro Rogers in piazza della Resistenza a Scandicci (ingresso libero), Giorgio Van Straten parla di “Da Quarto al Volturno” di Giuseppe Cesare Abba.

Giorgio Van Straten ha pubblicato i romanzi Generazione (Garzanti, 1987), Ritmi per il nostro ballo (Marsilio 1992), Il mio nome a memoria (Mondadori 2000, premio Viareggio, tradotto in inglese, spagnolo e olandese), La verità non serve a niente (Mondadori 2008), Storia d’amore in tempo di guerra (Mondadori 2014), Una disperata vitalità (2022, Harper Collins Italia) e la raccolta di racconti Hai sbagliato foresta (Garzanti 1989). Nel 2002 ha pubblicato L’impegno spaesato (Editori Riuniti) che raccoglie alcuni suoi testi narrativi e non. Nel 2016 è uscito Storie di libri perduti (Laterza) che è stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, turco, cinese e coreano.

" DA QUARTO AL VOLTURNO " DI GIUSEPPE CESARE ABBA

Un libro, le Noterelle che rappresenta una delle più straordinarie ed efficaci testimonianze dirette che gli uomini del Risorgimento ci abbiano lasciato. Niente di più di un taccuino di appunti, una specie di bloc-notes redatto in tutta fretta nella iniziale stesura del poeta e combattente per la libertà, questo testo conserva intatte le freschezza e la vivacità che derivano dalla descrizione di scene di vita vissuta, dai profili taglienti di personaggi, grandi e piccoli, celebri od oscuri, di cui l’abile penna riesce a fissare le caratteristiche essenziali.
(Dalla presentazione di Giovanni Spadolini).

Scrittore e patriota italiano, Giuseppe Cesare Abba (1838-1910) partecipò all’impresa dei Mille, combattendo a Calatafimi e Palermo e, poi, nella battaglia del Volturno. Nel corso della spedizione annotò, su un taccuino edito soltanto nel 1933, i fatti più notevoli verificatisi giorno per giorno: gli appunti, schematici, frettolosi, ma esatti, che vanno dal 5 al 26 maggio 1860 (manca solo la nota relativa al 7 maggio), comprendono le prime tre settimane dell’impresa.

Programma e prenotazioni su http://www.librodellavita.net/

24/02/2023 8.32
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto