Va avanti ed entra nella fase più operativa il lavoro di Anci Toscana di affiancamento e sostegno ai Comuni sulla strategia delle Aree interne, che in Toscana interessano sei territori. Un impegno che scaturisce dal protocollo siglato con la Regione nell’agosto scorso, e che in questi mesi ha registrato oltre 50 incontri con sindaci e amministratori e decine di riunioni con gli stakeholders (associazioni e consorzi). L'obiettivo, ormai alle porte, è quello di scrivere insieme alle amministrazioni interessate la strategia e i progetti da proporre alla Regione per essere finanziati. Proprio di questo si è parlato oggi nell'audizione con la Commissione Istituzionale del Consiglio regionale per il Sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana; incontro dove il direttore di Anci Toscana Simone Gheri, accompagnato dalla responsabile di settore dell'Associazione Marina Lauri, ha illustrato l’attività e le prospettive del percorso e ha risposto alle domande dei consiglieri.
Generale l’apprezzamento per il complesso e impegnativo lavoro svolto, soprattutto nei territori meno strutturati e connessi, insieme all’auspicio che i progetti possano rappresentare al meglio l’interesse dei territori coinvolti, e che i tempi burocratici per i finanziamenti possano essere snelliti.
Ricordiamo che l’intesa Anci-Regione è stata siglata nel momento in cui sono nate tre nuove aree interne toscane: “Amiata Valdorcia - Amiata grossetana - Colline del Fiora”; “Alta Valdera - Alta Valdicecina - Colline Metallifere - Valdimerse” e “Valdichiana Senese”. Le tre nuove aree si sono aggiunte alle ‘aree pilota’ già attivate nel 2014-2020 e, grazie all’accordo di agosto, vengono supportate nella definizione di strategie per beneficiare delle risorse previste nella programmazione 2021-27 della politica di coesione e dei Fondi europei. La sperimentazione avviate con le aree pilota (“Casentino e Valtiberina”; “Garfagnana - Lunigiana - Mediavalle del Serchio - Appennino Pistoiese” e “Valdarno - Valdisieve - Mugello - Val Bisenzio”) sta dando buoni risultati e per questo è stata estesa a nuove coalizioni locali nella Toscana centro-meridionale.
Il percorso sulle aree interne è una grande occasione per lo sviluppo integrato e sostenibile di questi territori, ed è uno strumento del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’impegno di Anci Toscana nel settore trova riscontro concreto anche nello spazio dedicato sul sito istituzionale dell'Associazione (
https://ancitoscana.it/aree-interne) che offre tutte le informazioni e gli aggiornamenti del settore: dalle norme agli appuntamenti, dai documenti agli studi.