Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
A Palazzo Vecchio il “Pinocchio di Pinocchi” di Malagigi
Il burattino di Collodi in formato gigante con materiali di riciclo nel cortile di Michelozzo da oggi in occasione della Settimana del Fiorentino
Uno dei simboli della Toscana, creatura letteraria dello scrittore e giornalista fiorentino Carlo Lorenzini in arte Collodi, in una scultura di tre metri e mezzo realizzata con materiali di scarto e riciclo. È il Pinocchio di Pinocchi dell’artista fiorentino Edoardo Malagigi, da questa mattina nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio, in occasione della Settimana del Fiorentino, a 140 anni dalla prima pubblicazione del libro di Collodi. All’inaugurazione la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, il consigliere delegato alla valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli e l’artista.

L’installazione fa parte del programma della Settimana del Fiorentino, rassegna promossa dal Comune in occasione del Capodanno Fiorentino, per promuovere e valorizzare le tradizioni cittadine in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni culturali, centri commerciali naturali e tante altre realtà.

La scultura, realizzata riciclando scarti di lavorazione e pezzi difettati di burattini in legno di più piccole dimensioni, vuole invitare a riflettere sulla necessità del riuso e recupero dei materiali e a considerare i rifiuti stessi come una risorsa preziosa.

L’opera è alta tre metri e mezzo e resterà esposta all’interno del cortile del Michelozzo fino al 9 aprile.





(sa. ca.)

17/03/2023 14.17
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto