Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montaione
Il Comune di Montaione sceglie la storica Concessionaria Tinghi Motors per dotarsi di un'autovettura 100% green
Incentivare la mobilità sostenibile è uno degli obiettivi da lungo tempo sentiti dal Comune di Montaione
In continuità con l’impegno nell’attuazione delle politiche energetiche e ambientali che ormai da anni contraddistinguono il Comune di Montaione, già premiato come “Migliore in Europa” per le municipalità con meno di diecimila abitanti, oggi l’acquisto di una vettura completamente elettrica, maneggevole e tecnologica, modello Megane E-Tech 100% Electric crossover firmata Renault dalla Concessionaria Tinghi Motors di Empoli.
Incentivare la mobilità sostenibile è uno degli obiettivi da lungo tempo sentiti dal Comune di Montaione che, con tale acquisto, ha inteso dare un “buon esempio” atto a sensibilizzare cittadini e automobilisti, con l’auspicio che la circolazione lungo le strade del caratteristico borgo toscano, sempre più amato e frequentato anche dal “Turismo verde”, possa avvenire sempre più ad IMPATTO ZERO.
“La scelta di differenziare il parco veicoli attraverso l’acquisto di un’auto elettrica – spiega il Sindaco Paolo Pomponi - è un provvedimento di questa Pubblica Amministrazione che tiene conto non solo dell’aspetto economico, e quindi di risparmiare in termini di carburante consumato su base annua, ma che serva soprattutto a dare un esempio concreto di ciò che si può fare al fine di migliorare la vivibilità, riducendo la quantità di emissioni inquinanti rilasciate nell’ambiente.. L’autovettura che abbiamo acquistato, la Megane E-Tech, è un veicolo elettrico, a zero emissioni di CO2, che garantisce un’elevata autonomia. In ragione di questa forte scelta a favore dell’ecologia, abbiamo deciso di intraprendere una collaborazione con la Tinghi Motors, Concessionaria che da anni porta avanti idee e progetti a favore della sostenibilità”.
La partnership con il Comune di Montaione è solo una delle tante “operazioni” messe in campo da Tinghi Motors. La Concessionaria, in qualità di Ambassador della Mobilità del Futuro, in linea con l’obiettivo “Zero emissioni di Renault”, ha studiato un vero e proprio logo, Tinghi Motors GREEN, che vuole simboleggiare il proprio impegno a sostegno della transizione ecologica verso una mobilità sostenibile. Enrico Ammirati, brand manager di Tinghi Motors, ci racconta:
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti da un Comune virtuoso come quello di Montaione, per supportarlo in una ulteriore iniziativa a favore delle politiche ambientali. E’ da oltre dieci anni che la nostra Concessionaria è impegnata a valorizzare e promuovere l’ormai sempre più vasta gamma di veicoli elettrici e ibridi, cercando di sensibilizzare i Clienti e l’opinione pubblica verso un lifestyle più sostenibile per l’ambiente. E questo perché noi crediamo molto in un futuro più ecologico!”.
A tutela della salute e dell’ambiente, l’Amministrazione Comunale già dall’anno 2017, aveva intrapreso tale cammino con l’installazione delle prime due colonnine pubbliche di ricarica per auto elettriche, ad suo assolutamente gratuito.
Nel settembre 2022 sono state poi sostituite da due colonnine più moderne e performanti che continuano ad essere oggi ad uso gratuito per cittadini e turisti che erogano così energia totalmente “verde”. Altre due colonnine si trovano a San Vivaldo, e l’Amministrazione è attualmente in trattativa per ulteriori installazioni sempre nel territorio comunale.
Montaione, un modello all’avanguardia per le politiche energetiche e ambientali.
Montaione, piccola perla nel cuore della Toscana, immerso nel fascino di paesaggi spettacolari e custode di antiche tradizioni, è meta per gli amanti dell’arte e della bellezza dei paesaggi toscani. Decennale promotore di temi innovativi, fa parte dal 2010 del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea che riunisce i territori impegnati sul tema ambientale a sostegno dell’energia rinnovabile - associandosi all’obiettivo europeo di ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030.
Per raggiungere il traguardo, l’Amministrazione Comunale ha compiuto opere significative, come il Regolamento di edilizia bio-ecosostenibile, l’energia solare termica nelle scuole e nello stadio, l’impegno verso il teleriscaldamento da fonti rinnovabili a biomassa legnosa locale per gli edifici pubblici, gli impianti fotovoltaici sugli edifici e mensa scolatica, la copertura delle strutture pubbliche per il 100% con energia elettrica verde proveniente da fonti rinnovabili, certificata RECS.
Grazie al suo costante e instancabile impegno, Montaione ha ottenuto importanti riconoscimenti, anche internazionali: la EEA Silver, la certificazione ambientale ISO 14001 che attesta il sistema di controllo degli impatti ambientali delle proprie attività e la ISO 50001 che certifica la qualità delle prestazioni energetiche; la prestigiosa EEA Gold che solo tre Comuni italiani detengono.
Dal 2018 aderisce al progetto Horizon 2020 “Come Easy”, di cui Montaione è uno dei 18 Comuni Ambassador in Europa.
Montaione è ad ogni titolo un vero e proprio leader tra i piccoli comuni nell’attuazione delle politiche energetiche sostenibili.
Sabato 25 marzo 2023 alle ore 10:00, nel centro storico di Montaione, in Piazza della Repubblica, si svolgerà un evento di presentazione della nuova autovettura elettrica acquistata, accompagnato da un momento conviviale cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

23/03/2023 12.31
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto