Ordine degli Architetti
Architettura, giovedì 30 marzo torna “Serie Continua” alla Palazzina Reale
Le "sofferenze urbane" delle nostre città protagoniste del ciclo di incontri 'Serie Continua'. Debolezze e punti di forza dell’architettura legata alle abitazioni urbane nel quinto incontro della rassegna della Fondazione Architetti Firenze
Il tema dell'abitare è centrale nella concezione dello spazio privato e pubblico, specialmente in tempo di crisi. È necessario dare vita a un dibattito costruttivo che metta in luce le difficoltà legate all'abitare e che stimoli la ricerca di soluzioni creative. L'obiettivo è lasciarsi alle spalle i vecchi paradigmi dell'architettura senza dimenticare il percorso compiuto fino a questo momento e provocare una rottura che sia una trasformazione positiva. Per questo motivo, Sofferenze Urbane si prefigge di mettere in luce non solo le debolezze dei costrutti urbani contemporanei, ma anche i punti di forza attraverso un approccio transdisciplinare. Non si intende dare delle risposte, ma, al contrario, porre delle domande. Ed esplorare, senza pregiudizi, le nuove opportunità di abitare le nostre città.
Tornano i giovedì pomeriggio con “Serie continua”, ciclo di appuntamenti tra letteratura ed architettura organizzati e promossi dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF), ed il prossimo appuntamento in calendario è con il volume “Sofferenze Urbane” previsto per giovedì 30 marzo alla Palazzina Reale di Firenze (piazza Stazione 50) con inizio alle ore 18.00.
Un ciclo di incontri che non è rivolto esclusivamente ai professionisti di settore, ma vuole aprirsi all’intera cittadinanza, in un percorso che vede la Fondazione Architetti Firenze ampliare gli orizzonti dell’approccio all’architettura: non un elemento a sé stante rispetto alla sua contemporaneità, ma complementare alla società in cui si sviluppa, pronto ad accogliere la curiosità e l’interesse anche di chi non sia cultore della materia. Proprio per questo, le presentazioni dei libri possono essere l'occasione di affrontare le varie tematiche con un taglio più dialogante.
Giovedì 30 marzo, alle ore 18.00, per “Sofferenze Urbane” saranno presenti i curatori del volume, gli arch. Benedetta Medas e Daniele Menichini, introdotti dal bioarchitetto Egidio Raimondi e con la partecipazione dei coautori di “Sofferenze Urbane”(in ordine alfabetico) Mauro Andreini, Luca Barontini, Giulia Bertolucci, Andres Flores Centeno, Mariano Cuofano, Alessandro Gaiani, Ludovica Marinaro, Alessandro Melis, Cinzia Palumbo, Massimiliano Pardi, Egidio Raimondi, Lorenzo Ricciarelli, Eugenio Salvetti e Luca Scollo.
I VOLUMI IN “SERIE CONTINUA” NEL MESE DI APRILE
13 aprile, ore 18
LA STORIA INFINITA. L’URBAN CENTER DI NOVOLI
A cura di Alberto Di Cintio
28/03/2023 11.43
Ordine degli Architetti di Firenze