Comune di Vinci
Vinci, partono i lavori per la nuova scuola dell'infanzia 'Staccia Buratta'
L'investimento è di quasi 3 milioni di euro. Il sindaco Torchia e l’assessore Vignozzi: “Un intervento storico e atteso da tutta la città”
Partono i lavori per la nuova scuola dell'infanzia 'Staccia Buratta' che sorgerà in via XXV Aprile, finanziati con le risorse del Pnrr. Da oltre 40 anni che a Vinci non si realizza una nuova struttura scuola. L'intervento prevede la demolizione del vecchio edificio e di alcune aree di pertinenza e la realizzazione della nuova scuola: l'importo dell'intervento è di quasi 3 milioni di euro.
La superficie lorda complessiva dell'edificio, che sviluppa su un unico piano, è di 990 metri quadri oltre alle logge che misurano circa 85 metri quadri. La nuova scuola 'Staccia Buratta' sarà composta di tre blocchi: quello centrale, dedicato alle attività motorie, il blocco delle sezioni orientato ad ovest e quello dei servizi generali che si trova dalla parte opposta alle sezioni, verso la strada interna.
L'area centrale è considerata il cuore dell'edificio, da dove poi si potrà accedere alle classi. Saranno creati anche laboratori, aree per il ricevimento dei genitori, spazi per la lettura, il gioco. L'ingresso della scuola sarà dotato di pensilina e ci saranno aiuole con aree verdi sia sul lato nord che in quello sud dell'edificio.
Nel progetto è prevista anche la realizzazione di parcheggi pubblici lungo la via XXV Aprile.
“Si tratta di un intervento storico e atteso da tutta la città – dicono il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia e l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Vignozzi -. Un investimento di quasi 3 milioni di euro che porterà alla creazione della nuova scuola dell'infanzia 'Staccia Buratta': abbiamo previsto laboratori, spazi esterni, molto verde, con grande attenzione anche al risparmio energetico”.
31/03/2023 11.18
Comune di Vinci