Il viaggio della Memoria continua con l’ultima tappa. Faranno ritorno nella loro città Gino Malanima, Tiziano Latini, Martino Barbieri, Ferruccio Mancini, Gino Iori e Pietro Lari.
La cerimonia si terrà venerdì 28 aprile 2023 con ritrovo alle 9.30 in piazza Oreste Ristori, a cui seguiranno la posa delle pietre d’inciampo e il momento celebrativo con interventi istituzionali e il contributo di Roberto Bagnoli, presidente ANED Empolese Valdelsa, di fronte alla ex vetreria Taddei.
La cerimonia proseguirà con le letture degli studenti dell’Istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli, grazie al lavoro svolto sul percorso delle pietre d’inciampo con gli educatori della cooperativa Meta la quale si occupa della formazione finanziata da Unicoop Firenze.
Ad aprire e chiudere la mattinata sarà il coro popolare Mirincoro ma non mancheranno i musicisti del Centro Attività Musicale di Empoli con i loro accompagnamenti.
PERCORSO – Alle 9.30 partenza da piazza Oreste Ristori. La cerimonia sarà aperta sulle note del coro popolare Minincoro. Poi comincerà il corteo per raggiugere le vie dove verranno incastonate le pietre d’inciampo. La prima posa in via Molin del Sale in memoria di Gino Malanima, il percorso proseguirà in via Chimenti per Ferruccio Mancini, in via del Giglio la posa della pietra per Gino Iori. E ancora, in via Ridolfi per Pietro Lari, da lì verso via Rosselli dove sarà incastonata la pietra per Tiziano Latini e poi l’ultima, alla vetreria Taddei per Martino Barbieri.
Le pietre d'inciampo e la loro messa in opera sono a carico del Comune di Empoli.
In occasione della installazione dei piccoli monumenti alla memoria, saranno adottati alcuni provvedimenti temporanei alla circolazione e alla sosta in alcune vie, soltanto per il tempo necessario allo svolgimento dell’evento.
NEL DETTAGLIO - In via Fratelli Rosselli, 33 / 35 - altezza ultimi due stalli di sosta a pagamento e parcheggio moto dalle 9.30 al termine della manifestazione - divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; via Fratelli Rosselli, 67 - altezza due parcheggi a pagamento ubicati prima e dopo l'attraversamento pedonale dalle 9.30 al termine della manifestazione - divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli e divieto di transito per tutti i veicoli, dalle 9.30 al termine della manifestazione. Per tutto il percorso del corteo: piazza Oreste Ristori, via Molin Del Sale, piazza Matteotti, via Chimenti, via Lavagnini, via Del Giglio, via Ridolfi, via Paladini, piazza della Vittoria e via Fratelli Rosselli, si renderà necessaria la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio
del corteo, dalle 9.30 fino al termine della manifestazione.
A questo link è possibile consultare l’ordinanza 251 del 24 aprile 2023:
https://bit.ly/3V6oCIq