Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
22esima Marcia a Barbiana, gli interventi all'arrivo
Il saluto del Sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa
Barbiana 27 maggio 2023
All'arrivo della Marcia a Barbiana, l'intervento del sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa. Subito dopo è intervenuta la presidente del Comitato Centenario Don Milani Rosy Bindi, e quindi l’economista Luigino Bruni, collaboratore di Papa Francesco, cui è seguita l’esecuzione musicale del quartetto d’archi della scuola di musica di Fiesole. Infine, la messa celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze.
Dopo aver inviato un pensiero di vicinanza alle popolazioni della Romagna e ai comuni dell'Alto Mugello, il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa ha affermato: "Non importa quanto grande sia la realtà nella quale ognuno di noi vive, opera e si impegna. Come ha dimostrato don Milani, si può cambiare il mondo anche da quassù. Da Barbiana don Milani ha dato il via a un percorso culturale, sociale e religioso che è riuscito a travalicare ogni confine. Ma non possiamo dimenticare che ogni cambiamento è possibile solo se il nostro impegno è grande, profondo, totale. Come ci ricorda il motto caro a don Lorenzo "I care". A Barbiana nacque e si diffuse un'esperienza che segnò i tempi, cambiò la società. Un'eredità, quella lasciata da don Milani, quella di Barbiana, che possiamo, dobbiamo onorare mettendola in pratica ogni giorno".
Rivolgendosi al presidente della Repubblica Mattarella il sindaco di Vicchio, stamani, ha affermato: "La ringrazio anche a nome della comunità del Mugello per aver messo per ben due volte al servizio dell’Italia il Suo rigore morale e la Sua capacità di essere custode fedele della nostra Costituzione. Quella Costituzione che don Milani considerava, insieme al Vangelo, il faro dal quale farsi indicare la rotta".

La Marcia a Barbiana si è svolta in concomitanza con l'apertura del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani.
La presidente del Comitato centenario Rosy Bindi, alla conclusione della giornata inaugurale, ha sottolineato: "Don Milani scelse i poveri perché aveva sete di giustizia. Ha dato la sua vita per il riscatto della dignità degli emarginati e ha fondato una scuola diventata esempio di educazione alla responsabilità. In questo centenario vogliamo far parlare don Lorenzo, le sue parole sono chiare e possono ancora scomodarci come credenti, sulla nostra fedeltà al Vangelo e come cittadini, sulla nostra fedeltà alla Costituzione. La presenza oggi a Barbiana del cardinale Zuppi e del Presidente della Repubblica, Mattarella, è una conferma che Don Milani è stato maestro di fede e maestro di valori civili. La riscoperta dell’attualità del pensiero e dell’azione di don Milani, che vogliamo promuovere in questo anno, sarà anche un modo per rendere ragione a quanti non lo hanno dimenticato e ne hanno custodito la memoria che adesso può e deve essere patrimonio di tutti".

(Foto sulla pagina Facebook del Comune di Vicchio)

27/05/2023 16.23
Comune di Vicchio-ufficio stampa


 
 


Met -Vai al contenuto