Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Anci Toscana. Comunità energetiche e territorio, appuntamento a Borgo a Mozzano
Il 10 giugno evento aperto per far conoscere opportunità e benefici
Continuano gli eventi sul territorio organizzati da Anci Toscana sulle comunità energetiche rinnovabili, il nuovo strumento per la produzione di energia che rappresenta un’occasione fondamentale per la transizione verde e il risparmio energetico. Sabato 10 giugno l’appuntamento sarà a Borgo a Mozzano (Lucca), con un evento gratuito ed aperto a tutti, dove si spiegherà cosa sono le comunità energetiche, come si realizzano sul proprio territorio e come si possono finanziare.

Il programma della mattinata, che si terrà all’ex Convento delle Oblate dalle 10, si aprirà con l’introduzione del sindaco Patrizio Andreuccetti e di Federico Campatelli di Anci Toscana; poi gli interventi tra gli altri di Jonathan Magliozzi di Arr (Agenzia regionale recupero risorse), Luca Perni di Cet (Consorzio energia toscana) e Filippo Carlà Campa, sindaco di Vicchio. Infine la tavola rotonda con i referenti di Gal MontagnAppennino e Legambiente, aperta agli interventi del pubblico; il sindaco Andreuccetti chiuderà i lavori.

Il modello delle comunità energetiche prevede che associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese uniscano le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, economici e sociali. Anche il Pnrr e i fondi Ue finanziano i progetti: per la Toscana sono previsti 75 milioni di euro, che consentiranno di finanziarie circa 300 nuove comunità energetiche.

Qui il programma:
https://ancitoscana.it/images/La_comunita_energetica_rinnovabile_10_giugno_2_1.pdf

Documenti correlati:

08/06/2023 12.57
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto