Tutti pazzi per i centri estivi di San Casciano in Val di Pesa. Esplode la voglia di giocare, imparare, divertirsi e coltivare talenti e passioni tra gli spazi pubblici, nei giardini e nei parchi del territorio sancascianese con il ricco programma “Le Rondini”, promosso dal Comune e organizzato dalle associazioni e dalle società sportive locali e in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Il Principe”. Dal 12 giugno si apre l’ampio ventaglio delle attività ludiche, sportive e creative allestite in luoghi accoglienti e spaziosi, rivolte a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni.
Una delle più importanti novità di quest'anno è l'abbattimento delle quote di partecipazione a favore delle famiglie residenti nel territorio comunale grazie alla scelta della giunta Ciappi di orientare le risorse ministeriali ottenute sul sostegno ai centri estivi. “Abbiamo deciso – annuncia l’assessora alle Politiche educative Elisabetta Masti – di andare incontro alle esigenze delle famiglie e ridurre le tariffe applicando un'agevolazione del 20 per cento per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e del 15 per cento per le ragazze e i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, iscritti ai centri estivi convenzionati con il Comune, ovvero il Summer Camp al Parco della Botte e la Casa di Marzapane della scuola dell'infanzia del Bargino”.
Tali riduzioni si aggiungono alle scontistiche applicate dai gestori per il secondo figlio iscritto contemporaneamente al primo e le settimane aggiuntive. Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal Comune in forma gratuita per i centri estivi convenzionati.
“Invito le famiglie a cogliere le tante opportunità proposte dal Comune e quelle patrocinate dall’amministrazione comunale per far vivere ai più piccoli un’estate all’insegna del gioco e del divertimento – continua l’assessora – il programma si arricchisce di tante proposte di qualità confezionate grazie alla collaborazione della scuola, del tessuto associativo e del mondo sportivo sancascianese”.
Un’estate tutta da mettere in ‘rete’
Sono tante le offerte sportive che miscelano divertimento, gioco e apprendimento, frutto del lavoro organizzato dalle associazioni presenti sul territorio finalizzato alla formazione giovanile. Tutti i centri estivi sono disponibili in rete: www.sancascianovp.net.
L’ALLEGRA BRIGATA DEL SUMMER CAMP
Reduce dal successo dello scorso anno, si rinnova la possibilità di trascorrere giornate di spensierata libertà e movimento nel campo sportivo La Botte. Ad animare le giornate estive dei bambini e dei ragazzi (7-14 anni) è il Summer La Botte Camp, un centro estivo, eterogeneo e diversificato con tantissime proposte che permetteranno ai partecipanti di sperimentarsi e confrontarsi con varie tipologie di attività sportive e creative tra cui basket, pallavolo, pattinaggio, lotta, ginnastica ritmica, judo, tennis, danza, karate, baseball e percorsi ginnici con tecnici qualificati UISP. Ogni pomeriggio il Summer La Botte Camp propone corsi di pittura, musica, teatro, scienza e giochi, condotti da un team di esperti nei vari settori. Iscrizioni aperte: cell. 3333319877.
Il centro estivo, in programma dal 12 giugno al 28 luglio e dal 28 agosto all’8 settembre, è organizzato dall'Associazione Sport Lab21 in collaborazione con il Comune di San Casciano in Val di Pesa, le associazioni della Asd Valdipesa. L'amministrazione sancascianese garantisce il servizio di trasporto scolastico per le famiglie che scelgono il centro estivo della Botte.
PER I PIU’ PICCOLI
Rientra tra le proposte del Comune di San Casciano l'iniziativa “Zuzzerellando”, una sessione di centri estivi organizzati per il mese di luglio (dal 3 al 28) aperta a bambini dai 3 ai 6 anni e ragazzi dai 7 agli 11 anni negli spazi della scuola dell'infanzia del Bargino. I bambini saranno coinvolti in esperienze dirette e creative, accompagnate da giochi di cooperazione. Il centro estivo proporrà attività legate al mondo dell’espressione artistica tra cui la danza, il teatro, la pittura, la natura e la musica.
Informazioni:
lacasadimarzapane.ce@gmai.com, cell. 381817274.
PROGETTO GEA
Prende il via il progetto GEA 2030 Estivi negli spazi della scuola primaria Machiavelli, gestito dalla Cooperativa Le Rose. Bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, al fianco di educatori esperti, potranno immergersi nella natura, nel teatro, nella danza, e vivere esperienze legate alla musica, all’arte e al circo. Il centro estivo si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cultura dell’inclusione. Attraverso attività pratiche, collaborative e accessibili il progetto mira a valorizzare le capacità dei ragazzi e stimolare una riflessione sui temi della sostenibilità ecologica. Dal 12 giugno al 28 luglio. Il progetto GEA 2030 è vincitore del Bando E-STATE INSIEME promosso dalla Fondazione Cr Firenze ed è realizzato con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo di San Casciano in Val di Pesa e con il patrocinio del Comune. Il centro estivo è gratuito per le famiglie con ISEE inferiore ai €20.000. Informazioni: tel. 3501156572.
PATTINAGGIO
Presso il campo sportivo di Cerbaia prendono il via i corsi di pattinaggio giochi e coreografie curati da pattinando ASD San Casciano. Dal 12 giugno al 7 luglio. Info: Antonella cell. 338 68 12 679, Danila cell. 3291771 557.
NUOTO
Con l'arrivo della stagione estiva torna la possibilità di imparare e divertirsi nuotando, al fianco di un team di istruttori qualificati nell'impianto sportivo della Piscina del Chianti con l'associazione “Aquatica Sport & Benessere”. Dal 12 giugno al 28 luglio.
Informazioni iscrizioni: tel. 055 82 90 298.
DANZA
Con l’associazione Sancaballet diretta da Stefania Belli, prende il via il campus estivo di danza “Estat&Danza” presso il Circolo Arci di Chiesanuova dal 19 giugno al 14 luglio.
Info:
segreteria@sancaballet.net tel. 339 737 7953.
EQUITAZIONE
La Scuola di equitazione Micheletto propone settimane intensive junior per ragazze e ragazzi over 11 dal 12 giugno all’8 settembre e attività under 11 con il Pony Club Sem nei mesi giugno, luglio e agosto. Informazioni: tel. 3355943929.
TENNIS
Il tennis non poteva mancare tra le discipline più gettonate per un'estate dedicata allo sport dei più giovani. La scuola tennis Cerbaia offre la possibilità di frequentare un centro estivo che comprende il pranzo. Dal 12 giugno all’8 settembre. Informazioni Filippo Baldacci tel. 3663565504.
GIOCHI E LABORATORI
L'Asd Dynamic System propone centri estivi nell'area verde del campo sportivo di Cerbaia, incentrati su un ampio palinsesto di attività, laboratori, passeggiate nel bosco e lungo il fiume, giochi sportivi e creativi dal 12 giugno all'8 settembre. Info: Lorenzo 3495026814.
GIOCO E APPRENDIMENTO ALLA SCUOLA PARITARIA
Il centro estivo, rivolto a bambine e bambine dai 3 ai 6 anni, si terrà dal 3 al 30 luglio negli spazi della scuola dell'infanzia Maria Consolatrice. L’obiettivo è quello di condividere esperienze ludiche e attività di apprendimento per incrementare la conoscenza di sé e degli altri. Il programma comprende laboratori di inglese, giochi d’acqua, costruzioni di giochi, giochi di movimento.
CENTRO ESTIVO DELL’ORATORIO
La parrocchia di Santa Cecilia a Decimo organizza campi estivi all'oratorio dal 12 giugno all'8 settembre con un ricco programma di attività per bambine e bambini delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado. Iscrizioni al Circolo ACLI di San Casciano.
AMORE E LIBERTÀ
Altro centro estivo di cui sono partners il Comune di San Casciano e l'Unione comunale del Chianti fiorentino è il Summer Camp organizzato presso il centro socio-educativo di via Colleramole a Impruneta, sede della Fondazione Amore e Libertà. Il centro estivo si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 12 anni, e si terrà dal 26 giugno all'8 settembre. Info: Fondazione Amore e Libertà. Iscrizioni online: www.respectcamp.it.