Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
La moda all’Università di Firenze. A Santa Teresa un’esposizione racconta un percorso formativo all’avanguardia fra processi produttivi fisici e saperi digitali
Inaugurazione mercoledì 14 giugno ore 14 alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci
Se la moda ha la capacità di cogliere i segnali del contemporaneo, anche la ricerca e la didattica della moda non possono che essere laboratori di futuro.

Da questo assunto nasce la mostra “La moda all’Università degli studi di Firenze” che si inaugura ufficialmente mercoledì 14 giugno (ore 14 – Santa Teresa, via della Mattonaia, 8 Firenze) alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci.

L’esposizione racconta - attraverso idee, immagini, progetti e un video - l’attività del corso di laurea magistrale “Design sistema moda - Fashion System Design” dell’Ateneo fiorentino, attivo da alcuni anni sotto la guida di Elisabetta Cianfanelli e frutto di una collaborazione transdisciplinare fra il Dipartimento di Architettura e ben altri sette dipartimenti Unifi delle aree umanistica, ingegneristica, chimica e delle scienze sociali.

La mostra, aperta fino al 14 luglio, dà testimonianza di un percorso formativo che interpreta il periodo contemporaneo, dove il mondo fisico e quello digitale dialogano fra loro e si integrano, dalle eccellenze artigianali ai processi industriali, dall’uso delle tecnologie digitali a quello dell’intelligenza artificiale.

Il corso di laurea magistrale - che interpreta questa doppia anima anche nella modalità di erogazione mista, in parte in presenza e in parte a distanza (blended) – dà completezza alla filiera formativa dell’Ateneo fiorentino sul tema moda, che prevede anche la laurea triennale in “Design tessile e moda” e la partecipazione di Unifi al dottorato di ricerca di interesse nazionale “Design per il Made in Italy”.

Un'immagine dell'esposizione (Fonte foto Università degli Studi di Firenze)

12/06/2023 13.37
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto