Redazione di Met
VIII edizione del Baroque Festival Florence
Prossimo appuntamento sabato 17 giugno alle ore 21 Sala Capitolare di Santa Felicita con Flóra Fábri (clavicembalo) Johan Sebastian Bach, Variazioni Goldberg
Prosegue sabato 17 giugno alle 21 nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze; ingresso 15 euro, ridotto 10) l’ottava edizione del Baroque Festival Florence, con un programma diverso da quello preannunciato, ma non certo di minor rilievo: ci sarà difatti Flóra Fábri che eseguirà al clavicembalo le sublimi Variazioni Goldberg di Johan Sebastian Bach, composte nel 1741: titolo apocrifo (ottocentesco), ma sono davvero una Gold-Berg, una montagna d’oro. L’esecutrice Flóra Fábri si è formata a Budapest e in Germania; il suo CD di debutto da solista risale al 2020 (CPO / Deutschlandfunk Kultur, Gottlieb Muffat meets Handel), il secondo è stato registrato nel 2021 su un pianoforte tangente originale al Köthen Schloss.
Un cd in duo con la violinista Dóra Szilágyi con opere di Biber e Georg Muffat è uscito nel 2022 (SWR / Querstand). Come musicista d’ensemble, è stata premiata al Gebrüder Graun Competition, al EEEmerging scheme di Ambronay, al Premio Selífa e al Biagio Marini Competition (con il suo ex gruppo Il Quadro Animato). Come suonatrice di basso continuo, ha registrato oltre 10 CD (molti dei quali come membro dell'Orchestra Orfeo diretta da György Vashegyi), con particolare attenzione all'opera barocca francese. I progetti di basso continuo orchestrale includono la collaborazione con Concerto Köln, Akademie für Alte Musik Berlin e B'Rock. Dal 2018 è membro del Köthener BachCollektiv diretto da Midori Seiler e collabora attivamente con Bernhard Forck (diverse produzioni operistiche al Nationaltheater Mannheim, la più recente Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel, 2022).
Nel 2022 è stata nominata professore di prassi esecutiva storicamente informata presso la Hochschule für Musik Detmold. I luoghi importanti in cui si è esibita includono Köthener Bachfesttage, Bachfest Leipzig, Thüringer Bachwochen, Palazzo delle Arti di Budapest, Liszt Academy Budapest, Opera Royal Versailles, Chapelle Royal Versailles, NCEM York, Nationaltheater Mannheim, Philharmonie Cologne, Carnegie Hall NYC.
L’Associazione musicale K.O.F., presieduta dall’organista e clavicembalista Giacomo Benedetti, promuove la musica antica ospitando personalità di chiara fama e giovani musicisti; da non molto l’associazione è partner con la sezione di Musica Antica del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da otto anni organizza Baroque Festival Florence, unica rassegna di musica barocca a Firenze, che quest’anno prevede più di venti concerti fino al 5 luglio con grandi collaborazioni e musicisti di rilievo internazionali, non solo nell’abituale sede della Chiesa, ma anche e soprattutto in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico: la Sala Capitolare di Santa Felicita, con affreschi di scuola giottesca, oltre che in altri luoghi di grande interesse storico-artistico di Firenze.
La rassegna è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da otto anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze; la sua attività si svolge a pochi passi dal Ponte Vecchio. Dal 2021 il progetto “Baroque Festival Florence” è rientrato fra quelli finanziati dal FUS Fondo unico per lo spettacolo; inoltre è parte dell’Estate Fiorentina, supportato da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Prossimi appuntamenti
Martedì 20 giugno ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto
Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita
Ensemble vocale & strumentale “Il Continuo” di Cremona su strumenti originali
Soprani: Alessia Prato, Ilaria Freppoli, Angela Tralli, Donata Zaghi - Contralti: Stefania Bellini, Germana Seletti - Tenori: Giacomo Gandaglia, Marco Guidorizzi, Giuliano Gusberti, Andrea Rinaldi - Bassi: Luca Bauce Marco Bernabei; Direttore del Coro: Isidoro Gusberti - Silvia Colli, Beatrice Zanotto: violini; Giole Gusberti: violoncello; Maurizio Piantelli: tiorba; Manuel Tomadin: organo. Musiche di T. Merula, G.B. Bonamente, A. Corelli, G.B. Perti, A. Martinelli, M. Cazzati. L'Ensemble Il Continuo nasce a Cremona nel 1978 come consort vocale per volontà di Isidoro Gusberti; l’intento è quello di riscoprire e proporre pagine di autori compresi tra il Rinascimento e gli albori del Rococò, quel periodo, cioè, nel quale il basso continuo rappresentò il filo conduttore nelle strutture e nelle forme musicali. Seguendo l’evolversi degli studi inerenti la prassi esecutiva, alla compagine vocale si è affiancata quella su strumenti originali, con la quale nel corso di questi numerosi anni di attività artistica hanno svolto concerti in ambienti di prestigio e ottenuto inviti in importanti Festival e stagioni Concertistiche. Il concerto propone varie pagine inedite del repertorio italiano, di cui prevalentemente si occupa l’Ensemble e del quale ha inciso con varie etichette discografiche.
Venerdì 23 giugno ore 21 - Ingresso a offerta libera
Chiesa di Santa Felicita
L’organo e il clavicembalo: gli strumenti a tastiera principi del Barocco. Matteo Imbruno (organo) e Giacomo Benedetti (organo e clavicembalo). Musiche di J.S. Bach, C. Lappi, G. Frescobaldi, H. Purcell. Un'altra stella sarà ospite nel Festival: l’organista della Oude Kerke di Amsterdam Matteo Imbruno, musicista affermato in tutto il mondo, allievo di Bernard Winsemius e Gustav Leonardht. Insieme a Giacomo Benedetti proporrà un concerto a due organi, presenti nella chiesa di Santa Felicita, uno per organo e clavicembalo e brani solistici per entrambi gli strumenti, spaziando attraverso la letteratura insolita dal primo Seicento al pieno Settecento e mettendo in risalto gli strumenti principi del barocco: l’organo e il clavicembalo.
Sabato 24 giugno, ore 16.45 – Ingresso a offerta libera
Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43/47 - Firenze
Quartetto romantico a plettro “Carlo Munier”. Andrea Benucci: mandolino; Antonella Vezzani: mandolino; Luca Becorpi: mandola; Antonio Scaramuzzino: chitarra in Le danze barocche nel Romanticismo
Il quartetto “Carlo Munier” nasce a Firenze nel 2018 per iniziativa del maestro Andrea Benucci, con l’intento di riscoprire e riproporre il vasto patrimonio originale per mandolino. Tra i programmi proposti, particolare attenzione hanno avuto quelli comprendenti autori legati alla città di Firenze (Mandolini all’Opera, concerto con trascrizioni del fiorentino Vincenzo Belli di passi d’opera tenuto al Teatro Goldoni di Firenze, e Il mandolino nella Firenze dell’800, tenuto nella Sala capitolare della Chiesa di Santa Felicita). Figura essenziale per l’arte mandolinistica, non poteva certamente mancare un programma dedicato al Calace, le cui musiche, dopo tanti anni di assenza, torneranno ad udirsi anche nella nostra città, con la speranza che si possa assistere nuovamente al curioso fenomeno che nel 1926 lo storico Amerigo Parrini descrive in Palazzo Vecchio in occasione del 5º anniversario della fondazione della Società Orchestrale a plettro fiorentina: «non credo di esagerare affermando che la città parve presa da mania acuta mandolinistica la quale risparmiò ben pochi. Orecchianti e musicisti, uomini e donne, vecchi austeri e giovani spensierati, parrucchieri, magistrati, analfabeti ed eruditi, tutti furono attaccati dalla fregola del plettro e del pizzico!».
Martedì 27 giugno, ore 21 - Ingresso € 15 intero / 10 ridotto
Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita
La musica ad arco del Nord Italia del 1700. Giorgio Sasso: violino; Noemi Celestini: violino; Gabriele Bracci: violoncello; Giacomo Benedetti: clavicembalo. Musiche di T. Albinoni, A. Corelli, A. Vivaldi. Il concerto ospita il giovane ensemble guidato dal M° Giorgio Sasso, docente al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, in una panoramica della musica strumentale ad arco veneziana, dal capostipite Arcangelo Corelli ad Antonio Vivaldi
Venerdì 30 giugno, ore 16.45 - Ingresso a offerta libera
Biblioteca Marucelliana, via Cavour 43/47 - Firenze
Frau Musica con Rossella Pugliano: violino; Iris Faceto: viola da gamba; Cecilia Iannandrea: clavicembalo ed organo. Il concerto propone musiche “al femminile” per violino, viola da gamba e clavicembalo delle donne compositrici del barocco in una venue di pregio storico del 1600: la Biblioteca Marucelliana. La concertazione è di Cecilia Iannandrea, giovane organista di grande talento titolare della basilica di Santa Maria Novella e di San Marco a Firenze, con prospettive di luminosa carriera musicale.
Martedì 5 luglio, ore 21 - Ingresso a offerta libera
Chiesa di Santa Felicita
Conferenza-concerto Fugace Bellezza. Dioklea Hoxha: soprano; Gabriele Randazzo: tenore; Luca Mantovani: tenore; Dielli Hoxha: basso - Matteo Saccà, Rossella Pugliano: violini; Iris Faceto: viola da gamba; Tommaso Tarsi: tiorba; Cecilia Iannandrea: organo. Direttore: Bernardo Donati. Madrigali e sonate di Francesco Turini, preceduti dalla conferenza sul compositore tenuta dalla musicologa Eleonora Negri. Concerto e conferenza metteranno a fuoco la figura di Francesco Turini, musicista eclettico dell’ambiente veneto, dal quale vari grandi musicisti (fra i tanti G.F. Haendel) prenderanno spunto temi melodici. Turini fu tra i primi compositori a usare il termine “cantata”; le musiche proposte sono una selezione di madrigali a quattro con due violini e basso continuo sapientemente diretti e concertati da Bernardo Donati. Inoltre, verranno eseguite sonate a due violini e basso continuo concertate da Cecilia Iannandrea.
Sala Capitolare di Santa Felicita
(Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze)
16/06/2023 11.12
Redazione di Met