Per tutto il mese di Luglio arriva a Campi Bisenzio la rassegna regionale "Le Notti dell'Archeologia", che costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti per scoprire il Museo a un anno dalla sua inaugurazione. Un ricco programma con eventi rivolti ad un pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età, gli orari delle iniziative sono diversificati per favorirne la fruibilità.
Domenica 2 Luglio il Museo aderisce alla domenica metropolitana a ingresso gratuito. Tra le occasioni per scoprire il passato etrusco della Piana e della Toscana si segnalano tre eventi:
Mercoledì 5 Luglio ore 21.00 la conferenza su Gli Etruschi nella piana tra Firenze e Prato, ovvero il racconto della presenza etrusca a Sesto Fiorentino, Prato, Carmignano, Artimino a cura dell'archeologa; Mercoledì 12 luglio ore 21.00 la conferenza su La fattoria etrusca di Pian d'Alma nel territorio di Vetulonia, una delle più potenti città stato dell'antica Etruria; Domenica 30 luglio ore 16,00 , visita la sezione etrusca del Museo con l'archeologa con il tema: Le attività domestiche e gli ornamenti femminili nella città di Gonfienti.
Eventi gratuiti ma su prenotazioni fino esaurimento posti entro le 13 del giorno precedente l'iniziativa inviando una email a
info@museogonfienti.it o telefonando al 0558959701. Info su www.museogonfienti.it per iscrizione alla newsletter per rimanere informati sulle iniziative del Museo o consultando la pagina FB del Museo Archeologico di Gonfienti.