Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Apre la mostra di Elio De Luca, "La voce del silenzio". Inaugurazione giovedì 29 alle 17.30
il mondo femminile, la città celeste, l’arte sacra
Apre domani, giovedì 29 giugno, in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, la mostra dell’artista Elio De Luca "La voce del silenzio", curata dal museologo, critico, storico dell’arte e docente Maurizio Vanni.

Elio De Luca, nato a Pietrapaola (Cs) nel 1950, vive e lavora a Prato. La sua produzione artistica incede da sempre affrontando, per ampi cicli, importanti tematiche storiche ed esistenziali: il tempo, l’infanzia, la madre terra, l’esistenza terrena, la pietà umana, la mitologia classica,

il mondo femminile, la città celeste, l’arte sacra.

Le tecniche utilizzate sono quelle del dipinto ad olio su tela e tavola, del cemento dipinto ad olio (tecnica studiata, inventata e realizzata dall’artista), oltre che del pastello ad olio su tela e su carta.

Nel corso della sua decennale carriera artistica ha esposto in molteplici sedi pubbliche italiane, dal Museo Nazionale di Palazzo Venezia di Roma, al Castello Aragonese di Taranto, dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato a Palazzo Strozzi di Firenze, al Foyer del MART di Rovereto e tanti altri. Rilevanti anche le esposizioni in sedi internazionali quali il Miami Beach Convention Center ed il Boca Raton Gallery Centre di Miami (Florida), il M’ARS Contemporary Art Museum di Mosca (Russia), il Foreign Art Museum di Riga (Lettonia), il Furn Art e il Centroespositivo Comunale di De Haan (Belgio), l’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul (Turchia), il Centro d’Arte Moderna di Santa Fè (New Mexico), lo Spazio Italia di Pechino (Cina).

Inaugurano la mostra, alle 17.30 il presidente Eugenio Giani insieme a Elio De Luca e al curatore Maurizio Vanni.

28/06/2023 16.01
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto