Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
'Felicità Metropolitane': Poesia al Cubo alla BiblioCaNova Isolotto
Secondo appuntamento martedì 4 luglio alle ore 18.30 con Denata Ndreca e Michele Brancale
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva presenta il prossimo appuntamento della rassegna Felicità Metropolitane giunta alla VII edizione, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle precedenti edizioni, la rassegna 'Felicità Metroopolitane' si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità innovative in grado di creare un dialogo tra generazioni: un programma interdisciplinare, un presidio culturale di aggregazione diffuso in collaborazione con gli Enti, Istituti Culturali e le Associazione del territorio per la Città di Firenze e la Città Metropolitana.
Da giugno a settembre performances letterarie e sonore, laboratori, pubblicazioni con il “Taccuino di Viaggio- manuale di sopravvivenza Felice”, con la selezione delle migliori poesie scritte dal pubblico per “Poesia al cubo” nonché l’installazione del grande “Monumento-Libro” con modalità originali e interattive, al fine di coinvolgere attivamente in particolare le nuove generazioni.
Gli appuntamenti diffusi in modo capillare, in un circuito sempre più allargato nelle Biblioteche, Piazze e Parchi, nonché nei percorsi della Tramvia, per stimolare la curiosità dei nuovi pubblici in modo coinvolgente e interattivo, verso un’Ecologia della Felicità.
Letteratura, arte, poesia, filosofia, scienza e musica si intrecciano per raccontare la contemporaneità e per sottolineare l'intimo legame tra cultura, ecologia, educazione e felicità: la biblioterapia (o libroterapia) e i benefici della lettura sono infatti uno degli strumenti a disposizione per migliorare il benessere della sfera psicologica. Leggere aumenta l’empatia e rende più socievoli e umani.

"Poesia al Cubo Q4 - Moltiplichiamo la poesia nei (cinque) quartieri" con Denata Ndreca e Michele Brancale e le sonorizzazioni dal vivo a cura del maestro Fabrizio Mocata è un evento che si svolgerà martedì 4 luglio presso il giardino della BiblioteCaNova Isolotto via Chiusi 4/3A, alle ore 18.30. E' liberamente ispirato alle 'Lezioni americane' di Italo Calvino, i cui temi vengono declinati nei diversi quartieri di Firenze. Martedì il tema è la "Rapidità": la suggestione poetica e l’efficacia narrativa possano trasformare le realtà temporale modificandone i confini. Verranno letti e musicati estratti da: 'A nord delle mie costole. Le tue coordinate nascoste', di Denata Ndreca (Bertoni Editore), e da 'Salmi metropolitani e altri versi' di Michele Brancale (Passigli Editore).
L'incontro rientra in una serie di appuntamenti con artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città, promossi in collaborazione con l’Aps Naturalis Euphoria, Cambiamusica Firenze, Associazione Arte Bellariva, Mep (Movimento per l’emancipazione della poesia), La Piccola farmacia Letteraria, e P.e.s.c.a.s. Associazione dei Professionisti Esperti per la Salvaguardia della Cultura, dell’Ambiente e della Salute, e liberamente ispirati dalle 'Lezioni americane' di Italo Calvino. Cinque lezioni per cinque quartieri più una itinerante, in occasione del centenario dalla nascita del grande autore italiano.
È prevista come scenografia interattiva un grande libro ecosostenibile (Monumento Libro alto 2 metri) per l’esposizione di arte e poesia.
La finalità ultima è di diffondere la poesia nei quartieri incontrando gli artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città.
È prevista la partecipazione attiva della cittadinanza (call to action) con la produzione di materiale poetico inedito (istruzioni tramite QR code); la giuria selezionerà 100 poesie, 20 per ogni quartiere da inserire in un Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza Felice che verrà distribuito gratuitamente in Tramvia.
Sono previste durante gli incontri delle “incursioni poetiche” (APS Naturalis Euphoria, MEP) per coinvolgere e incuriosire il pubblico verso una partecipazione attiva (#leggimiunapoesia), citando Christian Bobin “Abitare poeticamente il mondo o abitare umanamente il mondo, in fondo, è la stessa cosa”.
Gli incontri si configurano come un dialogo tra poeti e cantautrici attorno ai temi prescelti.
Venerdì 23 giugno, nel Caffè Letterario Le Murate, è stata celebrata una 'Incursione poetica: la personificazione della poesia', performance di poesia e presentazione del progetto “Poesia al Cubo. Moltiplichiamo la poesia nei quartieri”, ideata da Naturalis Euphoria A.P.S con l’artista Luigi Grey Benassai.
Martedì 27 giugno dalle ore 16.30, davanti al Museo Marino Marini, in Piazza San Pancrazio, il 'Flash mob: sei autori in cerca di poesia' verso l’inaugurazione del primo incubatore poetico: un corteo poetico dove la poesia ha incontrato la cittadinanza attraverso azioni gentili e parole dedicate ai passanti. La poesia è incontro e scambio, le piazze e le strade sono diventate protagoniste di questa esperienza poetico-sensoriale. In questo caso l'evento è stato ideato da Naturalis Euphoria A.P.S con l’artista Luigi Grey Benassai ed i volontari del corteo poetico.
Sempre martedì 27 giugno, nel Loggiato del Museo del Novecento (Q1), si è svolto l'incontro con Letizia Fuochi e Sauro Albisani, sul tema della 'Leggerezza', valore dell’arte di elevare l’intelletto umano astraendolo dalla pesantezza del reale. Sonorizzazioni a cura di Letizia Fuochi. Sono stati letti e musicati estratti da: 'Nuda è la voce. Raccolta di monologhi e canzoni', di Letizia Fuochi (ed. I libri di Mompracem), e 'In Bilico', di Sauro Albisani (di prossima uscita con Passigli).

Martedì 11 luglio ore 18.30, Light – il giardino di Marte (Q2), incontro con Paolo Fabrizio Iacuzzi e Francesca Mazzotta. Sonorizzazioni a cura di Michele Staino. Il tema: l'Esattezza, valore necessario a fronte di un uso sempre più vago e grossolano del livellamento del linguaggio. Verranno letti e musicati estratti da 'Peste e guerra. La poesia non salverà la vita', di Paolo Fabrizio Iacuzzi (Interno Poesia) e 'Gli eroi sono partiti', di Francesca Mazzotta (Passigli).

Martedì 18 luglio, ore 18.30, Anconella Garden (Q3), incontro con Rosaria Lo Russo e Paolo Maccari. Sonorizzazioni a cura di Bonafè. Tema: la Molteplicità, l’ambizione della narrativa moderna ovvero quella di rappresentare le molteplici relazioni in atto e potenziali che esistono tra le cose. Verranno letti e musicati estratti da: 'Anatema', Rosaria Lo Russo (ed. Effigie) e 'Quaderno delle presenze', Paolo Maccari (Ed. Le Lettere).
Martedì 25 luglio, alle 18.30, presso il Giardino Biblioteca Orticoltura (Q5), incontro con Alessandra Cotoloni e Caterina Trombetti. Sonorizzazioni a cura di Alex Biagi. Tema: la 'Visibilità', il potere evocativo ed immaginifico della narrazione capace di accompagnarci in immagini mentali dettagliate e vivide. Verranno letti e musicati estratti da: 'Trame itineranti', Alessandra Cotoloni (Dragorosso Editore)
e 'Attimi e infinito. Poesie scelte 1986-2016-Moments and infinite. Selected poems 1986-2016', Caterina Trombetti (Thedotcompany).
Il 15 settembre, Linea 1 e 2 della Tramvia, Fermata Novoli Parco della Giustizia, Bibliobus: 'La poesia viaggia in Tram!'. Letture animate a cura di Naturalis Euphoria APS dal Taccuino di viaggio-Manuale di sopravvivenza felice, sonorizzazioni a cura di Luigi Mattiello. Il tema: la lezione incompiuta di Calvino sulla 'Concretezza'.

30/06/2023 10.10
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto