Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Il mondo salvato da loro. Un progetto di Virgilio Sieni
Nell’ambito del progetto Officine del Gesto per il Comune di Campi Bisenzio con il contributo della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con Rsa La Mimosa (Campi Bisenzio), Centro Diurno Sereninsieme (Sesto Fiorentino). Venerdì 30 giugno alle ore 19.00, Palestra Scuola Media F. Matteucci, via Verdi 12 a Campi Bisenzio
La performance IL MONDO SALVATO DA LORO, pensata come un’apertura pubblica del progetto PROMETEO | il corpo come luce, nasce sul tema dell’ascolto delle fragilità e si genera attraverso la creazione di brevi danze improvvisate che restituiscono l’esperienza di condivisione e dialogo tra l’Accademia sull’arte del gesto di Virgilio Sieni e le comunità della RSA La Mimosa di Campi Bisenzio e il centro diurno Sereninsieme di Sesto Fiorentino.

I partecipanti, a seguito di un ciclo di incontri e laboratori svolti tra marzo e giugno 2023, saranno in scena insieme a danzatrici, danzatori, operatori sanitari e caregivers e indagheranno come l’ascolto del corpo e la bellezza del movimento divengono danza in dialogo con la quotidianità. Incontro, sostegno e attesa creano un sistema molecolare che si genera luogo per luogo, persona per persona.

Il progetto PROMETEO | il corpo come luce coinvolge, incontra e crea comunità di persone che abitano i confini della diversità fisica, cognitiva e comportamentale e che attraverso i linguaggi del corpo e della danza esplorano la bellezza del corpo “messo in opera”, ovvero un corpo protagonista e attivo nella sua ricerca di relazione: con se stesso, con l’altro e con l’ambiente.

Si ringraziano per la collaborazione e il supporto al progetto Ilaria Lettieri e Cecilia Cardozo (RSA La Mimosa), Samanta Francalanci e Barbara Sottani (Centro Diurno Sereninsieme), Alberto Falcini (Associazione Pallavolo Bacci), Sandra Ballerini (Associazione ACAV), Iuri Detti (Ufficio Cultura Comune di Campi Bisenzio).

di Virgilio Sieni
collaborazione artistica Delfina Stella
assistenza al progetto Giulia Mureddu, Maria Vittoria Feltre, Agnese Lanza, Andrea Bianca Maragliano, Mara Roberto
musica eseguita dal vivo Lida Romero (viola)
con Virgilio Sieni, Delfina Stella, Giulia Mureddu, Agnese Lanza, Andrea Maragliano, Mara Roberto
insieme ai degenti e le operatrici della RSA La Mimosa e del Centro Diurno Sereninsieme
Giancarlo Bartalesi, Antonella Bartolozzi, Cecilia Cardozo, Graziella Cari, Franco Casciardini, Adria Chini, Vera Corbelli, Roberta Fanciullacci, Ilaria Lettieri, Filomena Lo Vecchio, Salvatore Marangelo, Francesco Nicoletti, Aldo Pandolfi, Pasquale Peruzzi, Maria Concetta Regi, Carlo Scaffai, Barbara Sottani, Giovanna Tacconi
in collaborazione con Rsa La Mimosa (Campi Bisenzio), Centro Diurno Sereninsieme (Sesto Fiorentino)

30/06/2023 10.24
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto