Redazione di Met
'Felicità Metropolitane' a Firenze: martedì 4 luglio Poesia al Cubo alla BiblioCaNova Isolotto
Secondo appuntamento martedì 4 luglio alle ore 18.30 con Denata Ndreca e Michele Brancale
"Poesia al Cubo Q4 - Moltiplichiamo la poesia nei (cinque) quartieri" con Denata Ndreca e Michele Brancale e le sonorizzazioni dal vivo a cura del maestro Fabrizio Mocata è un evento che si svolgerà martedì 4 luglio presso il giardino della BiblioteCaNova Isolotto via Chiusi 4/3A, alle ore 18.30. E' liberamente ispirato alle 'Lezioni americane' di Italo Calvino, i cui temi vengono declinati nei diversi quartieri di Firenze. Martedì il tema è la "Rapidità": la suggestione poetica e l’efficacia narrativa possano trasformare le realtà temporale modificandone i confini. Verranno letti e musicati estratti da: 'A nord delle mie costole. Le tue coordinate nascoste', di Denata Ndreca (Bertoni Editore), e da 'Salmi metropolitani e altri versi' di Michele Brancale (Passigli Editore).
L'incontro rientra in una serie di appuntamenti con artisti e poeti fiorentini per una rilettura sostenibile e partecipata della città, promossi in collaborazione con l’Aps Naturalis Euphoria, Cambiamusica Firenze, Associazione Arte Bellariva, Mep (Movimento per l’emancipazione della poesia), La Piccola farmacia Letteraria, e P.e.s.c.a.s. Associazione dei Professionisti Esperti per la Salvaguardia della Cultura, dell’Ambiente e della Salute, e liberamente ispirati dalle 'Lezioni americane' di Italo Calvino. Cinque lezioni per cinque quartieri più una itinerante, in occasione del centenario dalla nascita del grande autore italiano.
È prevista come scenografia interattiva un grande libro ecosostenibile (Monumento Libro alto 2 metri) per l’esposizione di arte e poesia.
03/07/2023 17.49
Redazione di Met