Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Casa della Comunità in viale Europa, Giani: “Realizzazione strategica. Rafforza la sanità territoriale”

“Siamo di fronte ad un bell’esempio di collaborazione tra istituzioni, con il Comune che ha ceduto il terreno alla Asl e con la Regione che ha investito 1,35 milioni di euro di risorse aggiuntive. Il risultato sarà quello della realizzazione una struttura strategica per una zona di Firenze densamente abitata e con una importante presenza della popolazione anziana”.

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, commenta così l’approvazione da parte del Comune di Firenze della delibera con cui l’amministrazione fiorentina cede a titolo gratuito e per 99 anni la superficie dove la Asl realizzerà la Casa della Comunità ‘Europa’, in viale Europa a Firenze.

“E’ il rafforzamento della sanità territoriale – conclude il presidente Giani – su cui puntiamo con determinazione, per i suoi attesi e positivi riflessi non soltanto sui servizi a disposizione del Quartiere 3, ma anche sulla popolazione dei comuni limitrofi. Siamo poi di fronte ad una struttura bella, molto ampia e funzionale, che sarà realizzata secondo i migliori criteri di edilizia socio sanitaria”.

Il progetto prevede la realizzazione di tre livelli di cui due fuori terra, con un perimetro rettangolare. L’edificio avrà un’altezza complessiva di 10,7 metri. La superficie totale è di 1.159 metri quadrati. Sarà suddiviso in quattro macro-aree: quella specialistica e quella dedicata alle cure primarie che troveranno posto al al primo piano, mentre il piano terra ospiterà l’assistenza di prossimità e i servizi generali e logistici.

Trattandosi di una struttura di nuova costruzione, la Regione assicurerà anche l'assunzione di tutto il personale necessario alla data ultima del 30 giugno 2026, quando la Casa di Comunità di viale Europa dovrà essere realizzata ed operante.

04/07/2023 8.29
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto